Udine, al via i lavori per il nuovo Malignani

imagazine_icona

redazione

3 Ottobre 2022
Reading Time: < 1 minute

Guarda il video

Condividi

Ha preso avvio a Udine la prima parte di demolizione dell'ex fabbrica di birra Dormisch.

Le demolizioni continueranno fino a fine anno per poter avviare la realizzazione, a partire dall'inizio del 2023, di una più moderna e funzionale sede del Mits, l'Istituto tecnico superiore “Nuove tecnologie per il made in Italy” Malignani di Udine, per concludere i lavori nel 2024. La nuova scuola, per 600 studenti, occuperà oltre il 60% dei volumi totali della costruzione.

All’avvio dei lavori sono intervenuti il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, gli assessori regionali alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, alle Finanze, Barbara Zilli, e alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, oltre al sindaco di Udine Pietro Fontanini, a Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli e ai tecnici.

L'opera complessiva prevede una spesa di 25 milioni di euro finanziati dal Gruppo Danieli.

Il progetto dell'ex Dormisch, curato dall'architetto Marco Zito di Venezia, restituirà alla città un'area con una superficie coperta di 3.035 metri quadrati e un volume lordo di 40 mila metri quadrati. Tra gli elementi che saranno mantenuti, oltre alla ciminiera, anche la turbina idroelettrica attorno alla quale si è sviluppata la fabbrica.

L'intero sistema costruttivo è modulare e prevede di recuperare 1.500 tonnellate di acciaio in fase di demolizione.
 

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi