Cervignano in prima linea contro la SLA

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Iniziativa di Progetto Futuro

Condividi

Anche quest’anno a Cervignano del Friuli l’associazione di promozione sociale Progetto Futuro scende in campo per contribuire alla ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica, presentando “Uniti contro la Sla”.

L’evento, arrivato all’ottava edizione e dedicato a Mauro Zanchin, un giovane deceduto proprio a causa di questa patologia, è in programma per sabato 24 settembre dalle ore 10 alle 16, presso la loggia del Municipio.

L’iniziativa, organizzata dal sodalizio, patrocinata dal Comune di Cervignano e sostenuta dalla Cassa Rurale FVG, verrà proposta con la formula già adottata da un paio d’anni: non ci saranno quindi i consueti spettacoli di intrattenimento ma un banchetto dove poter ritirare alcuni gadget a fronte di una donazione; l’intero ricavato verrà devoluto ad AISLA FVG, associazione che si occupa di dare sostegno ai malati di SLA.

Il direttivo di Progetto Futuro informa che si potrà effettuare anche la propria donazione fino a tutto il mese di ottobre, versando il proprio contributo con bonifico bancario (Iban IT 86 F 08622 05665 01 00 00 11 30 88) specificando la causale “Uniti contro la sla” e invita inoltre le attività commerciali che volessero ospitare una cassettina per le offerte, a contattare il sodalizio attraverso la pagina dell’associazione o al numero 3248877633.

“Desideriamo continuare a far sentire la nostra presenza con questa importante iniziativa che portiamo avanti ormai da molti anni; anche se in modo molto semplice vogliamo dedicare un po’ del nostro tempo a chi è meno fortunato di noi e lotta per la propria vita. La solidarietà si dimostra in molti modi e ogni gesto è apprezzato; una donazione o anche dedicarsi in prima persona a realizzare e organizzare questi eventi, il tempo è prezioso ed è importante spenderlo anche per la solidarietà. Sono sicuro che i cittadini di Cervignano, e non solo, dimostreranno come sempre di avere un grande cuore e verranno a farci visita per dare il proprio contributo”, afferma Luca Furios, presidente di Progetto Futuro.

“Per noi – aggiunge Nadia Narduzzi, presidente di AISLA FVG – ogni aiuto è importante, i malati di SLA e le loro famiglie purtroppo hanno bisogno di continue cure e supporto e Aisla, grazie alle donazioni, riesce sostenere costantemente i suoi volontari con tutti i mezzi e le attrezzature necessarie. Ringrazio moltissimo l’associazione Progetto Futuro che da molti anni ci sostiene, è importantissimo per noi avere persone che ci aiutano con passione perché ci dà la forza per continuare il nostro lavoro, la nostra missione”.

“Ringrazio – conclude Laura Centore, vicesindaco e assessore alle politiche sociali del comune di Cervignano – a nome di tutta l’amministrazione comunale l’associazione Progetto Futuro, un sodalizio che da diversi anni è impegnato sul territorio con eventi educativi, informativi e volti alla raccolta fondi per la ricerca contro la Sla. Ricordo a tutti l’importanza di investire nella ricerca medica e del lavoro fatto insieme da ricercatori, volontari ed istituzioni per dare sostegno e speranza ai malati e alle loro famiglie”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi