Ingegno friulano per i catalizzatori più ecologici

imagazine_icona

redazione

12 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Lavoro pubblicato da Nature Communications

Condividi

Apre allo sviluppo di più efficienti ed ecologici catalizzatori per il trattamento delle emissioni climalteranti del metano una ricerca svolta dall’Università di Udine con il Politecnico della Catalogna e il Laboratorio di Luce di sincrotrone “Alba” di Barcellona.

Il lavoro è incentrato sulla caratterizzazione avanzata di catalizzatori preparati dall’Ateneo friulano con metodi innovativi. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista scientifica internazionale Nature Communications.

La ricerca mette importanti basi per capire il meccanismo di funzionamento dei catalizzatori in grado di ridurre le emissioni di metano e apre, in modo significativo, allo sviluppo di nuovi e più resistenti catalizzatori per la transizione ecologica e, più in generale, per l’utilizzo in processi in cui il metano viene trasformato in altri componenti, tra cui idrogeno e metanolo. Utilizzando tecniche di luce di sincrotrone in grado di “vedere” i catalizzatori durante il loro funzionamento, la ricerca ha permesso di stabilire come diversi approcci utilizzati nella preparazione dei materiali siano in grado di influenzarne il comportamento.

Lo studio è frutto di una di collaborazione pluriennale tra i ricercatori dell’Ateneo friulano e quelli del Politecnico e del Sincrotrone di Barcellona. Per la parte udinese il lavoro è stato condotto dal gruppo di Chimica industriale e catalisi del Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano. Il team è composto da Alessandro Trovarelli, Sara Colussi, Maila Danielis e Andrea Mussio.

Il lavoro, intitolato “Operando investigation of the evolution of Pd-Pt supported on ceria for methane oxidation under dry and wet conditions”, rientra in un progetto iniziato anni fa grazie a una collaborazione con Ford Motor Company.

La collaborazione industriale e l’attualità dei temi di ricerca hanno portato al deposito di un brevetto europeo oltre a diverse pubblicazioni su riviste internazionali.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi