L’emozione del cammino sotto la luna

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Sesta edizione dell’evento

Condividi

Una lunga passeggiata tra le campagne del territorio di Aiello del Friuli. Si è rinnovato l’appuntamento con la “Camminata Notturna sotto la Luna”, giunta alla sesta edizione, organizzata dalla Pro Loco Aiello e Joannis con il patrocinio del Comune.

Sul piazzale prospiciente il municipio si è ritrovato un numeroso gruppo di persone, prevalentemente femminile, e due simpatici cagnolini. Dopo il saluto del presidente della Pro Loco, Andrea Magrino, il serpentone di persone si è diretto nella campagna aiellese.

Durante il percorso, a un chilometro dalla partenza, un suggestivo transito nel “tunnel”, un intreccio di alberi che da ambo i lati del sentiero formano un “ombrello” che permette il transito in sicurezza agli amanti delle passeggiate. Realizzato alla fine degli anni ’80, il “Tunnel”, lungo circa 500 metri, è stato per lungo tempo interdetto, in quanto gli arbusti e la vegetazione la facevano da padroni; poi l’intervento della locale Protezione civile, coadiuvata da quelle dei paesi limitrofi, ha permesso di creare un varco per consentire a chiunque di attraversalo. Una vera e propria galleria della natura, di cui si prende cura sistematicamente Marco Luca, in modo da renderla sempre fruibile.

A metà del percorso della Camminata Notturna ecco, finalmente, fare capolino la grande assente, la Luna, che con forza si è fatta spazio tra le nubi che le impedivano di rischiarare il percorso ai camminatori, accompagnati anche dal canto dell'assiolo, la civetta nana che si è fatta sentire ripetutamente con il suo inconfondibile “chiù”. Dopo un’ora e mezza di percorso si è arrivati al capolinea, nel cortile delle Meridiane del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli, dove i volontari della Pro Loco, per concludere degnamente la serata, hanno preparato un rinfresco a base soprattutto di melone e anguria.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi