Aquileia Film Festival, inaugurazione da tutto esaurito

imagazine_icona

redazione

27 Luglio 2022
Reading Time: < 1 minute

Oggi nuovi appuntamenti

Condividi

Successo di pubblico per la prima serata dell’Aquileia Film Festival che ha registrato il tutto esaurito e ha fatto scoprire un Pasolini “inedito” grazie alle personali e preziose testimonianze della giornalista Alessandra Zigaina e agli approfonditi studi della storica dell’arte Francesca Agostinelli, moderati dalla giornalista e scrittrice Elena Commessatti.

Un viaggio nel tempo, nelle più curiose sfaccettature delle riprese di Medea realizzate nella laguna di Grado e nella storia di Aquileia, grazie anche alla proiezione delle fotografie inedite che documentano le riprese in laguna e le visite di Pasolini ad Aquileia.

Due eccezionali foto scattate dall’amico pittore Giuseppe Zigaina in particolare documentano la visita di Pasolini al porto fluviale nel 1957. Quel frammento di fregio di età romana troneggia ancora oggi all’ingresso sud dell’area archeologica. Chissà perché Pasolini scelse proprio quel reperto come sfondo per la foto. Oggi, accanto a quel fregio romano campeggia, come nel 1957, la sagoma del poeta, posizionata proprio ieri dalla Fondazione Aquileia.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti dell’Aquileia Film Festival clicca qui.

Ricordiamo che è possibile seguire le conversazioni e le proiezioni di tutte le serate del Festival anche in streaming dal sito www.fondazioneaquileia.it

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi