Lingue straniere, ecco i modi più efficaci per impararle

imagazine_icona

redazione

20 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Come ottimizzare i tempi

Condividi

Apprendere una lingua straniera è uno step che offre vantaggi a qualsiasi livello della formazione: scolastica, universitaria e professionale. È un modo per ottenere crediti in più durante il percorso universitario, migliorare il proprio curriculum quando si è in cerca di lavoro e persino per avanzare di livello e fare carriera in azienda.

Uno dei problemi che si presentano per la maggior parte delle persone è quello di trovare il tempo libero per studiare una lingua straniera, ecco alcuni consigli su come ottimizzare le tempistiche di studio e creare una vera coscienza che pensa, legge, comprende e scrive in un altro idioma.

Guardare la tv e seguire le news in lingua straniera

Ecco il primo metodo per apprendere una lingua straniera e ottimizzare i tempi di studio: guardare la televisione. Dai programmi, alle serie tv, film, persino i cartoon, tutto contribuisce a creare una coscienza in lingua straniera, stimolando l’ascolto e la comprensione. Anche i temi di attualità sono un ottimo modo per essere informati e riuscire anche a disquisire su ciò che accade nel mondo, i telegiornali e le news devono essere il pane quotidiano di chi aspira a imparare una nuova lingua. Pensare un evento accaduto in un altro idioma, consente di raggiungere risultati in poco tempo.

Leggere romanzi, quotidiani e testi in altre lingue

Sono tantissimi i libri da leggere in lingua originale per apprendere meglio un’altra lingua. Dai romanzi alla narrativa, dalle poesie ai quotidiani, tutto ciò che si legge aiuta la mente a sviluppare la coscienza, di conseguenza non solo è un valido aiuto per comprendere altre culture ma anche per crescere personalmente. Basta leggere per 15 minuti al giorno anche una pagina o un articolo in lingua straniera, per aumentare il livello di competenze in pochi mesi.

Seguire lezioni online

Questo è un metodo molto valido per ottimizzare i tempi di studio, infatti, i siti che offrono lezioni online mettono a disposizione dello studente programmi personalizzati, un tutor, lezioni online visibili in qualsiasi momento e test di inglese. In questo modo diventa più facile gestire il tempo a disposizione per migliorare le proprie competenze.

Viaggiare spesso o trasferirsi all’estero

I viaggi sono il miglior esercizio per mettere in pratica la lingua straniera ma trasferirsi parzialmente o definitivamente all’estero è sicuramente quel passo in più che consente di impadronirsi a 360 gradi di un nuovo idioma, comprendere la cultura e le tradizioni, parlare con persone che hanno la lingua straniera nel sangue. In un mese i risultati saranno già evidenti.

Partecipare al progetto Erasmus e agli scambi europei per lavorare all’estero

Per gli universitari un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole è sicuramente partecipare al Progetto Erasmus, un periodo di studio all’estero presso un’altra università. Per chi ha terminato l’università è possibile partecipare a progetti per lavorare all’estero, stage formativi e corsi, che rappresentano un metodo veloce e pratico per migliorare le competenze acquisite nello studio della lingua straniera.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi