Canzoni d’autore per raccontare fatti di cronaca, delitti e misteri della nostra Italia. Si intitola “Note di Cronaca” l'esordio discografico del giornalista Stefano Corradino, direttore del portale di informazione Articolo 21 e da 20 anni in Rai, volto noto di Rainews24, che mercoledì 15 giugno a Ronchi dei Legionari sarà il moderatore dell’incontro “Qatar 2022: un calcio ai diritti umani?”  nell’ambito del Festival del Giornalismo organizzato dall’Associazione culturale “Leali delle Notizie”.

Sette i brani che compongono il lavoro discografico. I testi sono storie di cronaca e attualità. “Rosa bianca” è dedicato alla reporter Ilaria Alpi assassinata a Mogadiscio insieme al cineoperatore triestino Miran Hrovatin. Di mafie si parla in “Il gioco della verità”, un dialogo con la giornalista Federica Angeli, sotto scorta con la famiglia per le inchieste sulla malavita a Ostia e non solo. Canzoni di impegno civile e etico per dare voce alle storie di immigrazione, morti sul lavoro, donne e uomini vittime di soprusi e al coraggio del personale sanitario durante la pandemia Covid 19.

La musica è stata da sempre, accanto al giornalismo, una passione di Stefano Corradino, autore delle parole, delle musiche oltre che interprete delle canzoni. L’album segue il filo conduttore nella narrazione dei diritti umani.  “Per questo – spiega Corradino – ho voluto che gran parte del ricavato del disco sia destinato ad Amnesty International, organizzazione di straordinaria sensibilità sul tema”.

Un lavoro caratterizzato da un linguaggio musicale nel segno della scuola italiana dei grandi cantautori nel quale emergono la forza interpretativa della sua voce chiara e diretta, la sua versatilità anche attoriale dei videoclip in rete. Favole ironiche per parlare con leggerezza di fatti pesanti.

“Note di Cronaca”, pubblicato dall'etichetta Carpe Diem, è stato lanciato in download e streaming su tutte le piattaforme riscuotendo interesse di pubblico, tv, radio e giornali. Hanno collaborato alla copertina Mauro Biani, noto vignettista e illustratore, per la produzione artistica di Stefano Profeta. Nei programmi di Corradino e dei produttori anche una versione limitata in vinile. Un’idea diventata realtà grazie a una raccolta fondi lanciata dal giornalista-cantautore in rete che nel giro di poche settimane ha toccato quota 14 mila euro con piccole e grandi donazioni.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi