DOC Aquileia tra vino e promozione del territorio

imagazine_icona

redazione

7 Giugno 2022
Reading Time: 3 minutes

Progetto Esplorâ

Condividi

Alla 59sima edizione della Selezione, 58 sono stati i vini protagonisti (35 bianchi e 23 rossi) della degustazione condotta da un pool di esperti che hanno selezionato i 12 vini migliori per ogni tipologia della DOC Aquileia.

I vini selezionati sono stati presentati oggi presso la località Molin di Ponte alla presenza dei produttori e dei giornalisti.

Una selezione, questa, fatta a due livelli: il primo, nelle singole cantine, il secondo, con i selezionatori esterni. La rosa dei 12 vini presentati è il risultato di un percorso definito negli anni, un cammino fatto di condivisione, confronto e crescita.

L’elenco dei premiati è il seguente: PINOT BIANCO, Poc ma bon 2021 DOC Friuli Aquileia, TARLAO; CHARDONNAY, Elvine 2020 DOC Friuli Aquileia, BARONE RITTER DE ZÁHONY; FRIULANO 2021 DOC Friuli Aquileia, CANTINA PUNTIN; MALVASIA Ninive 2021 DOC Friuli Aquileia, TARLAO; RIESLING 2020 DOC Friuli Aquileia, VINI BROJLI; TRAMINER AROMATICO, 2021 DOC Friuli Aquileia MULINO DELLE TOLLE; MERLOT 2020 DOC Friuli Aquileia, LA CORTA; CABERNET FRANC 2020 DOC Friuli Aquileia, CANTINA PUNTIN; REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO SUPERIORE 2019 DOC Friuli Aquileia, VALPANERA; REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO Mosaic Ros 2018 DOC Friuli Aquileia, TARLAO; REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO RISERVA Aqvilio 2018 DOC Friuli Aquileia, VALPANERA; ROSSOFirmino 2019 DOC Friuli Aquileia, TERRE DI PALAZZATTO.

Un riconoscimento particolare è stato dedicato a “Marco Gottardo”: Refosco dal peduncolo rosso “Mosaic Ros” DOC Friuli Aquileia 2018 – TARLAO.               

Similmente alle degustazioni per la Selezione, durante le quali si è messo in luce le bottiglie più meritevoli, magari a volte meno famose, così, con l'evento Esplorâ si vuole scoprire le nicchie più reali del territorio, più veraci che possano lasciare il gruppo di influencer/giornaliste alla scoperta dell'inedito.

Il numero zero dell'evento è un momento di consapevolezza e condivisione per creare le basi di una prima edizione senza eguali nell'anno in cui il Consorzio festeggerà i 60 anni dalla prima Selezione dei vini. Uno degli appuntamenti più longevi della regione che trae la sua vocazione da molto lontano. La vocazione di questi terreni è infatti antichissima, come testimoniano i numerosi reperti di epoca romana quali anfore e bicchieri ritrovati ad Aquileia e dintorni. Aquileia è stata, fin dal periodo di Roma Repubblicana, zona di produzione, commercializzazione e consumo di vino. I vini prodotti in questa ansa di Adriatico hanno viaggiato in tutto il mondo conosciuto fin da 2000 anni fa.                                                                                

Per Esplorâ 2022 le narratrici saranno tutte donne che viaggeranno per 30 ore nel territorio della DOC Aquileia a piedi, in bici, con la barca, con le jeep e con i sapori e i profumi sprigionati dai bicchieri nei momenti di tasting.

“L’evento sarà il pretesto per presentare i vini selezionati ma anche aprirsi ad un modo di accogliere le persone veicolando al contempo l’immagine del nostro territorio tanto caro ai popoli antichi quanto prezioso per le generazioni future. A noi il compito di preservarne la memoria ma anche aprirci ad un tipo di accoglienza genuina, schietta, che contraddistingue anche il carattere dei produttori. I vini selezionati in questa 59°edizione vanno nella stessa direzione, disegnando una evoluzione di qualità ma anche di carattere di cui dobbiamo essere fieri”, dichiara il presidente del Consorzio Aquileia DOC, Roberto Marcolini.

 

Il Consorzio

Il Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia nasce nel 1976 ed attualmente conta un gruppo di circa venti associati. La superficie di vigneto si aggira attorno ai 450 ettari.

Tutelare le produzioni, le specificità e la storia millenaria di queste terre è il compito del Consorzio, attraverso la continua specializzazione dei viticultori ed una attenta conoscenza della terra. In questo modo proteggiamo e facciamo sentire la voce di questa terra.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi