Ronchi rivive la festa degli alberi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Maggio 2022
Reading Time: < 1 minute

Nel parco del Lago di Dobbia

Condividi

Sono sempre le classi terze delle scuole primarie di Ronchi dei Legionari a partecipare alla festa degli alberi, ma due anni fa tutto era bloccato causa pandemia, perciò si doveva recuperare questo momento.

Sei classi quinte delle scuole “Vittorino da Feltre”, “Leonardo Brumati” e la scuola in lingua slovena “Ljubka Šorli”, si sono incontrate nei pressi del parco del lago di Dobbia per l’appuntamento organizzato dal Circolo della Protezione civile locale. Erano presenti e sono intervenuti Claudio Padovan, presidente del Circolo della Protezione Civile, il sindaco, il parroco monsignor Ignazio Sudoso e, successivamente, Paolo Lenardon funzionario del Corpo delle Guardie Forestali che ha spiegato ai ragazziil procedimento della fotosintesi clorofilliana.

C’è stata quindi la piantumazione di quattro alberi: una quercia, un carpino e due frassini, e l’assessorato alla cultura ha donato a tutti i ragazzi un libro che riguarda la natura.

Poi spazio alla conoscenza dei mezzi della protezione civile: ha destato interesse vedere l’enorme autobotte Unimog 400, il Defender Rover antincendio, il pick-up Toyota e il camion Ducato.

Infine, prima di ritornare a scuola, ai ragazzi sono stati donati dei fiori che loro stessi hanno provveduto a interrare e portare in classe.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi