Karate, da Cervignano due campioni nazionali

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Aprile 2022
Reading Time: 3 minutes

Ai campionati italiani di Concorezzo

Condividi

Ancora un ricco fine settimana agonistico per la squadra di Karate dello Sport Planet Cervignano.

Il “Di Meglio Karate Team”, in trasferta in Lombardia, ha sfoggiato nuovamente i suoi migliori atleti per conquistare il podio più alto di quella che è considerata la competizione nazionale più importante dell’anno. Presso il palazzetto dello Sport di Concorezzo (MB), al Campionato Italiano della Federazione Italiana Karate (FIK), oltre milletrecento atleti provenienti da tutta Italia si sono incontrati per la conquista del titolo.

Una grande squadra compatta e affiatata che per mesi si è preparata a questo importante evento; un team che ha imparato in questi ultimi due difficili anni, ad andare avanti giorno per giorno, dimostrando una forte volontà di ripartire con il desiderio di arrivare in alto cercando di piazzare nella Nazionale i suoi atleti migliori per rappresentare l’Italia nei prossimi impegni internazionali. Passo dopo passo con le molteplici vittorie delle ultime competizioni, varie sono le categorie in cui gli atleti della squadra cervignanese si sono collocati tra i primi posti della classifica generale azzurrabili godendo così di buone probabilità per le future convocazioni.

Alla fine di due impegnativi giorni, la squadra, guidata dall’esperta competenza del coach Andrea Pozzato, ha portato a casa un’incetta di medaglie con 7 podi su 8 atleti in gara: Marco Pozzato (Oro – Kumite Seniores +80 Kg), Matteo Scotto di Marazzo (Oro – Kumite Cadetti -70 Kg.), Nikita Marchesan (Argento – Kumite Juniores -50 Kg.), Martina Namoini (Argento – Kumite Seniores +63 Kg.), Luca Grop (Bronzo – Kumite Juniores -68 Kg.), Cristian Dall’Oro (Bronzo – Kumite Esordienti -50 Kg.), Leonardo La Monaca (Bronzo).

Purtroppo, per varie circostanze, Zoya Veronese è l’unica atleta che non è riuscita a salire sul podio, classificandosi al 5° posto.

Tra gli Ufficiali di Gara convocati al Campionato anche i due arbitri nazionali dello Sport Planet, Diego Gruer e Fabio Maglione.

“Siamo contenti dei risultati – ha dichiarato il presidente della società, Maestro Giovanni Di Meglio – perché una vittoria è sempre bella. Una nota di merito va dedicata ai nostri due campioni italiani. Matteo Scotto Di Marazzo, giovane atleta emergente, nella sua categoria ha dimostrato di avere voce in capitolo e di certo nel prossimo futuro farà parlare spesso di se, mentre la nostra punta di diamante, Marco Pozzato, ha dato ancora una volta prova delle sue grandi capacità atletiche e tecniche, poiché, pur rientrando in attività dopo un pesante infortunio e relativo intervento al ginocchio destro, in questa occasione ha messo in mostra una continuità realizzativa notevole degna di lode di un grande campione; grazie alla sua prestazione, tanti i complimenti ricevuti da parte degli avversari e dagli addetti ai lavori”.

“Ci sono momenti più o meno favorevoli per tutti – ha aggiunto Di Meglio – e in questa occasione purtroppo le nostre due ex campionesse del mondo WGKF, Martina Namoini e Nikita Marchesan, non sono riuscite a piazzarsi sul podio più alto dovendosi accontentare del 2° posto. Le due atlete, top del nostro settore femminile, si stanno preparando al meglio per affrontare il prossimo mondiale che si svolgerà a Foligno (PG) dall'8 all'11 Settembre p.v.. Una sconfitta non è mai una nota negativa, ma un'opportunità per valutare con attenzione le proprie condizioni e gli errori commessi così da permetterci di mettere a fuoco l'addestramento più idoneo per raggiungere gli obiettivi successivi. Per quanto riguarda la sconfitta di Zoya Veronese, conoscendola né trarrà lezione e sono sicuro che né uscirà più forte di prima nonchè certo che alla prossima occasione saprà riscattarsi“.

Prossimi eventi in calendario per cui il team dello Sport Planet di Cervignano è pronto alla partecipazione sono in programma a Zurigo, Londra, Savona e Taranto.

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi