Grande Guerra, Palazzo Chigi premia Fogliano Redipuglia

imagazine_icona

redazione

14 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Contributo di 20 mila euro

Condividi

È firmato dall’onorevole Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili, il decreto che ha finanziato cinque progetti a livello nazionale che coinvolgono le nuove generazioni e la conoscenza della storia e le radici del proprio territorio ai più giovani. Tra questi vi è il “Progetto didattico educativo in occasione del centenario dell’istituzione delle Zone Monumentali nel 2022” a cura del Comune di Fogliano Redipuglia che si è aggiudicato 20 mila euro.

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea il sindaco, Cristiana Pisano – per un risultato importante e che ci riempie d’orgoglio. Abbiamo affidato la realizzazione del progetto alla Pro Loco Fogliano Redipuglia vista l’esperienza pluridecennale nel racconto storico e nel coinvolgimento delle nuove generazioni. Qualche mese fa abbiamo ricevuto la visita di alcuni funzionari di Palazzo Chigi che hanno avuto modo di comprendere e toccare con mano quanto si fa quotidianamente per mantenere vivo il ricordo di quegli episodi”.

Di fatto, il progetto intende raccontare il centenario della Zone Monumentali ma anche coinvolgere i giovani e giovanissimi nel recupero fisico di alcune linee di trinceramento, in particolare la zona del Monte Sei Busi già interessata negli ultimi anni dai lavori organizzati dagli alpini di Palmanova con la loro sezione di San Giorgio di Nogaro. Il finanziamento si inserisce nella linea dettata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri che ha confermato la “Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni”.

“Siamo onorati e abbiamo già iniziato a lavorare per la migliore riuscita della progettualità nella quale sono stati coinvolti professionisti ed esperti con i quali lavoriamo da tempo”, racconta Marta Lollis, presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia. “Sicuramente sarà un’esperienza positiva per i giovani e, per il nostro sodalizio, un’occasione ulteriore di crescita”.

Assieme a Fogliano sono stati finanziati il docufilm “Monte Marrone: l’eroica impresa degli alpini del Btg. Piemonte” degli Alpini d’Abruzzo, la celebrazione del “Centenario CNR 1923-2023” a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, le “Celebrazioni per il cinquantesimo del’ Nido dell’Infanzia Cervi” a cura della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e “Benè Romì, figli di Roma”, campagna di comunicazione per il 150° anniversario della “Breccia di Porta Pia” a cura della Comunità Ebraica di Roma.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi