Cervignano, l’Associazione Micologica rilancia e punta sui giovani

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Aprile 2022
Reading Time: < 1 minute

Ampliato il direttivo

Condividi

L'Associazione Micologica Bassa Friulana ha tenuto l’annuale assemblea per rendicontare il 2021 ma soprattutto per organizzare quest’anno che dovrebbe essere quello della rinascita.

La prima decisione presa è stata l’ampliamento dell’organo direttivo diretto da Giuliano Ferisin, con l’ingresso di due nuovi e giovani componenti: Claudio Cometa e Michele D’Agostinis.

È stato inoltre deciso che l’associazione diventi una A.P.S. (associazione di promozione sociale), con conseguente cambiamento di statuto. Resterà invece invariata la quota sociale di 10 euro a persona.

Per il 2022 si continuerà ogni lunedì nella sede di via Zorutti 6 a Cervignano del Friuli con le riunioni settimanali, nelle quali si parlerà non solo di funghi ma anche di fiori e di erbe, per preparare al meglio gli iscritti consentendo loro di andare sui campi e negli argini dei fiumi con la consapevolezza di fare le cose giuste e sicure. Previste due uscite al mese fino a ottobre, in particolare nella zona collinare e in Carnia.

Tra settembre e novembre saranno organizzate mostre micologiche a Grado, a Terzo di Aquileia e Cervignano, nell’ambito della Fiera di San Martino.

Alla fine del periodo estivo inizierà il corso propedeutico per conseguire il patentino regionale per la raccolta dei funghi che quest’anno ha avuto notevole riscontro.

A breve, infine, inizierà un corso sulle erbe eduli spontanee e sarà sancito il gemellaggio con il gruppo micologico di Cormòns.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi