Nuovi attraversmenti pedonali, lavori al via a Gorizia

imagazine_icona

redazione

30 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Interventi per 140 mila euro

Condividi

Incrementare la sicurezza degli attraversamenti pedonali della città, con una particolare attenzione verso le zone di periferia.

È partito a Gorizia dall’incrocio tra via Leoni e via Paolo Diacono l’intervento di sistemazione degli incroci cittadini e di abbattimento delle barriere architettoniche, che toccherà complessivamente 12 siti individuati nei mesi scorsi dagli uffici comunali. Nel contesto dell’intervento tra le vie Leoni e Diacono si collegherà anche la realizzazione di un breve tratto di marciapiede proprio di via Leoni, dove attualmente manca.

“Siamo riusciti a far partire con velocità un intervento molto atteso dai cittadini e che per noi è assolutamente prioritario – ha commentato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna – ringrazio i tanti cittadini che, con le loro segnalazioni, hanno confermato alcune criticità che avevamo già individuato e appositamente monitorato per valutare il miglior modo di intervenire per migliorare la sicurezza dei pedoni. Grazie anche agli uffici per aver compreso l’urgenza di questi lavori e dato seguito rapidamente alla nostra richiesta”.

Gli interventi prevedono il potenziamento dell’illuminazione e portali con luci, nuova segnaletica luminosa e l’abbassamento dei marciapiedi per facilitare l’accessibilità da parte di persone con disabilità.

Nelle prossime settimane, il cantiere si sposterà in via Terza Armata per la realizzazione di un’isola spartitraffico all’altezza dell’incrocio con via Faiti, poi nella stessa via Faiti all’incrocio con via Cipriani dove sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato, con il duplice obiettivo di aumentare la visibilità delle “strisce” e limitare la velocità dei mezzi in transito.

Doppio intervento previsto in via San Michele, prima in prossimità della scuola elementare con il rifacimento del marciapiede, quindi all’altezza dei campi da tennis dove sarà realizzato un secondo attraversamento pedonale, gemello rispetto a quello esistente.

E ancora, tra via Vittorio Veneto e piazza San Francesco con illuminazione e marciapiedi, così come in località Piuma all’altezza del cimitero e in via IX Agosto.

A Lucinico i lavori si concentreranno in piazza San Giorgio, con il prolungamento dell’isola spartitraffico esistente, e in via Camposanto dove, nei pressi del canile, saranno realizzati tre dossi per contrastare i numerosi casi di eccesso di velocità in una strada molto frequentata anche da ciclisti.

Un intervento simile, con due dossi, è previsto anche in via degli Scogli, nella zona del gattile.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi