Il FVG riscopre la bellezza delle farfalle

imagazine_icona

redazione

10 Marzo 2022
Reading Time: 4 minutes

Dal 19 marzo

Condividi

Da molti anni, le serre della Casa delle farfalle si riempiono di farfalle che volano libere, tra marzo a settembre, tranne le ultime due stagioni, quando ogni regola è saltata e anche le farfalle hanno avuto i loro problemi.

Finalmente quest’anno, a Bordano, si inizia in maniera regolare, sabato 19 marzo, e si va avanti ogni giorno fino al 16 ottobre.

Dopo due anni di “dieta”, quest’anno la stagione si preannuncia molto ricca. Oltre al ritorno di quelli tradizionali, come le “Notti delle farfalle”, che erano stati sospesi durante le stagioni Covid, segnaliamo “Metà della foresta” una serie di appuntamenti sull’Amazzonia brasiliana (la foresta, la sostenibilità, le popolazioni native, l’agricoltura) con tanti eventi diversi e due cene-spettacolo (i visitatori non potranno sottrarsi dall’assaggiare la Borboleta”, un panino vegetariano e brasiliano che verrà inserito per tutta la stagione nel menu dei chioschi delle farfalle, subito fuori dal museo).

Poi “Maravêjs – Meraviglie”, una serie di concerti in location insolite, tra le serre della Casa delle farfalle, Venzone, le sponde del Lago di Cavazzo e la Val Resia, in collaborazione con la cooperativa Slou. Previste anche escursioni e laboratori per ragazzi proposti insieme all’Ecomuseo della Val del Lago, al Centro Visite e dintorni; una serie di escursioni guidate in bicicletta, in collaborazione con Rete Bike FVG; insieme con l’associazione Volo Libero Friuli e ancora con Rete Bike, infine, quest’anno si torneranno a organizzare i Centri Estivi, tra la Casa delle farfalle e il campo volo di Bordano.

La Casa delle farfalle sarà aperta al pubblico da sabato 19 marzo a domenica 16 ottobre, ogni giorno dalle 10 alle 18 (siccome la visita dura almeno un’ora è preferibile arrivare entro le 17); da ricordare che più la giornata è soleggiata e più farfalle in volo si potranno incontrare nelle serre. Per informazioni sulle visite, guide, gruppi o eventi, è possibile chiamare la segreteria al numero 344 2345 406 o email info@bordanofarfalle.it.

Il 2022, per Bordano, non sarà solo serre tropicali, ma tutto un fiorire di attività che Farfalle nella testa, la cooperativa che gestisce la struttura naturalistica, ha elaborato durante questi anni e che ora vedono la luce. Nei laboratori della Casa delle farfalle parte, nel mese di aprile, il primo corso di “Tecniche di pianificazione e realizzazione dell’offerta turistica”, un percorso formativo dal taglio innovativo, progettato da Farfalle nella testa e fortemente voluto dalla Regione, insieme a ENAIP FVG.

Da diversi anni, la Casa delle farfalle è accreditata a ospitare per tutto l’anno i ragazzi del programma di volontariato dell’Unione Europea “European Solidarity Corps. Coinvolta o partner in diversi progetti comunitari, da pochi giorni Farfalle nella testa ha avuto l’approvazione per il primo gruppo di volontari (un bando dal titolo “Teams in High Priority Areas”) che porterà nel paesino sotto il San Simeone, per lavorare sui concetti di “salute mentale e stile di vita sano” (all’incrocio tra l’Agenda 2030 dell’ONU e le urgenze emerse durante gli anni della pandemia), oltre 20 ragazzi da tutta Europa, insieme si giovani del nostro territorio.

A mezz’ora scarsa di auto da Bordano, poi, la cooperativa continua a gestire anche quest’anno, con il comune di Resia, la Tana, un centro per il turismo naturalistico, in cui ci si può prendere qualche giorno detox dal frastuono e dalla frenesia quotidiana, senza collegamento a internet, davanti all’imponente massiccio dei Musi e da cui partire per semplici passeggiate in montagna o ascensioni più impegnative.

Farfalle nella testa continuerà a gestire, per conto dell’Ecomuseo, il Centro Visite sul Lago di Cavazzo e, da quest’anno, gestirà anche, a Venzone, Tiere Motus, il museo che racconta il terremoto del 1976 e la ricostruzione che ha portato alla nascita del Friuli di oggi. Tiere Motus è attivo dal 2009 ed è, paradossalmente, più conosciuto in Giappone che in Friuli. Oggi, con l’intervento della cooperativa di Bordano, si propone di farlo emergere a una nuova visibilità per gli abitanti di questa regione e per i turisti, con nuovi apparati multimediali, aperture prolungate ed eventi.

Dopo due inverni di cantiere, alla Casa delle farfalle sono infine terminati i lavori di efficientamento energetico, con un nuovo impianto di climatizzazione e il tamponamento esterno delle serre, attraverso un intervento dell’ex UTI, oggi Comunità di Montagna. Nelle prossime settimane verrà finalizzato il nuovo progetto di ampliamento, presentato dal Comune di Bordano e approvato sui fondi della Concertazione Regionale la scorsa estate. I lavori, che impegneranno presumibilmente due o tre inverni (qui i lavori si possono fare solo a serre chiuse) e vedranno un ampliamento degli spazi espositivi per mostre, dei parcheggi, di alcuni uffici, e una nuova zona ristorazione.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi