In FVG il viaggio nella psiche di Federico Fellini

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

31 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Tra Trieste, Udine e Pordenone

Condividi

Un viaggio nella psiche di Federico Fellini, tra sogno e psicoanalisi: “Fellini e l’ombra” è l’atteso film che arriva in Friuli Venezia Giulia per tre giorni. Oggi alle 20.30 al cinema Ariston di Trieste, domani alle 20 al Visionario di Udine e mercoledì 2 febbraio alle 21 a Cinemazero di Pordenone.

Ospite in sala alle proiezioni la regista Catherine McGilvray per presentare e commentare questo lavoro, inserito nella rassegna autonoma della Mostra del Cinema di Venezia “Giornate degli Autori 2021”, che mescola finzione e documentario, con l’obiettivo di portare il pubblico alla scoperta del genio creativo del cinema italiano.

Federico Fellini aveva un segreto. A indagarlo è Claudia, documentarista che ha intenzione di fare un film su di lui. Le tracce di questo segreto sono nel “Libro dei Sogni” e nel rapporto del regista con il dottor Bernhard, suo analista e pioniere dell'analisi junghiana in Italia, senza il quale il capolavoro  non avrebbe visto la luce. Coincidenze che segnano un percorso nelle testimonianze degli amici, nei luoghi cari a Fellini: Roma, Rimini, la Torre di Bollingen costruita da Jung. Ma quello che la protagonista scopre è anche un ritratto tenero e magico e la certezza che per Fellini il sogno sia l'unica realtà autentica.

A Trieste l'incontro sarà moderato da Lucia Lorenzi, psicoterapeuta (Psychealòs Associazione Culturale), a Udine e Pordenone in sala insieme alla regista anche Gianfranco Angelucci, massimo esperto italiano di Fellini.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti: www.visionario.movie, www.cinemazero.it e www.aristoncinematrieste.it. Obbligatori Super Green Pass e la mascherina ffp2, da indossare per tutta la durata della proiezione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi