Alla scoperta del Castello di Spessa

imagazine_icona

redazione

14 Marzo 2014
Reading Time: 2 minutes

Porte aperte il 6 aprile

Condividi

Anche quest’anno, in occasione di Castelli aperti organizzati domenica 6 aprile dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia, il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, con il suo parco ricco di piante secolari e fiori, aprirà le porte ai visitatori. L’evento è rivolto a chi, da solo o con un gruppetto di amici o familiari, desidera scoprire alcuni dei castelli più belli della regione, non sempre aperti al pubblico.

Nel  Wine Store Casanova, ricavato in rustici edifici all’entrata del castello, sarà offerto come benvenuto ai visitatori un calice di vino della tenuta che circonda il castello e ne porta il nome. Sempre a Casanova, che fu ospite del maniero nel 1773, è dedicata la romantica passeggiata letteraria che i visitatori potranno fare nel parco, seguendo il fil rouge delle 10 frasi del letterato sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita, pensieri  incisi su artistiche tabelle in ferro battuto.

Una sorpresa saranno le cantine, aperte al pubblico per tutta la giornata, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dal Castello, famosi fin dal Trecento. Qui sono custodite anche decine di barriques, dove avviene la stagionatura dei rossi. Le cantine sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore, il più antico, risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Come regalo finale per celebrare la giornata, verrà omaggiata a un fortunato visitatore una notte al Castello, ospite dell’esclusiva Suite intitolata a Giacomo Casanova.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi