Ad Aquileia il festival della sostenibilità

imagazine_icona

redazione

14 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Appuntamento sabato 25 settembre

Condividi

Sabato 25 settembre ad Aquileia si terrà il festival Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità. L’evento, a partecipazione gratuita, ha lo scopo di dare voce alle storie e vivere esperienze delle molteplici realtà locali – insieme a ospiti nazionali – legate a una visione comune di territorio e futuro.

Filo conduttore è il tema della sostenibilità secondo l’Agenda ONU 2030.

Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità giunge alla sua seconda edizione, dopo aver riscosso nel 2020 la menzione del programma ONE PLANETNETWORK dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Il festival è inoltre inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e del programma #All4Climate – Italy2021 gli eventi PreCOP26 di Milano.

Il nome è ispirato al mito della città-sommersa che viene riproposto e attualizzato attraverso una chiave di lettura rivoluzionaria e guidata dal tema della sostenibilità.

Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità è un portale in cui visioni, esperienze e obiettivi si incontrano per dar vita non solo a un evento, ma a un’occasione di condivisione e azione concrete per preservare l’ecosistema.

La giornata è dedicata alle sfide fondamentali della società all’interno dei confini del pianeta: diverse le attività pensate per avvicinare bambini, adulti e aziende ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Festival è ospitato nel sito UNESCO di Aquileia, dove sarà allestito il Campo Base, cuore pulsante dell’evento con ospiti locali e nazionali che raccontano il loro viaggio nella sostenibilità.

Accanto ai 12 esploratori ci saranno altre 5 aree da visitare, con esperienze e workshop, per tutta la giornata: Area Bimbi la mattina, Area Aziende e Associazioni, Area Laboratori, AreaShop, Area Visite Guidate gratuite.

In questo evento, sostenibilità significa solidarietà: tutti i partecipanti, i relatori e i professionisti interverranno a titolo gratuito.

Quest’anno, con l’affiancamento di ARPA FVG, sarà misurata l’impronta di carbonio dell’evento e successivamente compensata dalle aziende partecipanti in un progetto di piantumazione locale curato dalla Giant Trees Foundation onlus sulle Alpi Carniche.

Il festival Non Siamo Atlantide nasce da un’idea dell’imprenditore aquileiese Piero Zerbin, e di Cristina Lambiase, Esperta UN – One Planet network, ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Animaimpresa.

Il Festival è realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Aquileia, Fondazione Aquileia e di ARPA FVG.

Partner strategici del progetto sono: PROMOTURISMOFVG, Giant Trees Foundation onlus, Cluster Legno Arredo Casa FVG, Gruppo Friuli Assicurazioni, Cluster Agroalimentare FVG, Associazione Imprenditori Città di Aquileia, UNIUD, Legambiente FVG, WWF Italia, Confcooperative FVG, Confartigianato Imprese Udine.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi