Il diabete alla luce del sole

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

L’attività dello Sweet Team

Condividi

L’associazione di persone con diabete Sweet Team ANIAD FVG ha approvato il bilancio e la programmazione per le future attività, oltre a eleggere il nuovo direttivo per il triennio a venire.

Un'assemblea che, seppur online, ha dato l'occasione di rivedere volti sereni e sorridenti carichi di desiderio di incontrarsi e condividere esperienze. Le attività in realtà non si sono mai interrotte perché sono stati organizzati webinar, corse e camminate virtuali, anche raccolte fondi a fine benefico.

Riconfermato il mandato di presidente a Luca Birri che ha ringraziato per la fiducia e colto l’occasione sia per ringraziare il direttivo uscente – Julia Resciniti (vice presidente), Mara Sabbadini, Laura Cappellari, Daniela Floreanini, Stefano Catozzi, Roberto Franchini, Paolo Pizzamiglio, Gabriele Cralli, Marco Lamon, Erica Vaccari -sia per salutare e ringraziare il direttivo entrante – Simone Zuccolo (vice presidente), Mara Aloi, Alberto Piovesana, Patrick Della Siega, Julia Resciniti, Gabriele Cralli, Roberto Franchini, Mara Sabbadini, Laura Cappellari, Daniela Floreanini.

“Un grazie – ha affermato Birri – anche a tutti i volontari, i medici, le infermiere, le dietiste, gli amici, i familiari e simpatizzanti per il delicato, importante e significativo contributo che ognuno ha saputo dare e che ha portato lo Sweet Team a livelli di gradimento elevati non solo sul territorio regionale. Un ringraziamento particolare al comitato medico scientifico uscente, composto dalla diabetologa, dott.ssa Roberta Assaloni, e dalla dietista, dott.ssa Raimonda Muraro, per aver saputo guidare la squadra, supportando con competenza le scelte e strategie di corretta gestione della patologia, soprattutto nella realizzazione dei campiscuola”.

Un evento annuale altamente formativo per le persone affette da diabete tipo 1 che praticano sport ma anche di condivisione sulle conoscenze legate al binomio sport & diabete tra i medici diabetologi di tutte le diabetologie del Friuli Venezia Giulia.

Il neo eletto comitato medico scientifico può contare nuovamente sulla capacità e disponibilità sia della dott.ssa Roberta Assaloni che della dietista, dott.ssa Silvana Cum.

L’associazione è attenta e sempre aperta al contributo di tutte le persone che desiderano in qualsiasi maniera mettere a disposizione il proprio sapere per cercare di risolvere le necessità e andare incontro ai bisogni. Anche per questo Sweet Team fa parte di ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete, presidente Marcello Grussu) e del CRAD FVG (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici del FVG, presidente Elena Frattolin).

“L’invito finale – ha concluso Birri – è parlarne apertamente e continuare a supportarci perché l'impegno di tutti ci rende più forti, autonomi e consapevoli sulle possibilità, sui diritti ma anche sui doveri che abbiamo come persone affette da questa patologia. Per questo è stato scelto un nuovo slogan: IL DIABETE ALLA LUCE DEL SOLE”.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi