Cinema e donne, rassegna a Gorizia

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

3 Marzo 2014
Reading Time: 2 minutes

Al Kinemax da oggi al 7 aprile

Condividi

A Gorizia le storie di donne nel cinema internazionale sono protagoniste della rassegna “Animamente”. L’edizione di quest’anno, organizzata dal centro antiviolenza Sos Rosa di Gorizia e Gradisca d’Isonzo, propone sei appuntamenti, ogni lunedì alle 17, dal 3 marzo al 7 aprile al Kimenax di piazza della Vittoria.

“Le pellicole scelte rappresentano generi diversi”, ricordano Bianca Ledri e Ida Di Dato di Sos Rosa. “Si spazia dal documentario alla commedia, con una forte presenza di lavori di impronta narrativa drammatica. La novità di questa edizione è l’aver scelto film nei quali le protagoniste sono capaci di segnare il cambiamento di mentalità attraverso il recupero e la valorizzazione di ideali e sogni”. Primo appuntamento questo pomeriggio con Aleksandrinke, testimonianze di una migrazione al femminile dalle terre isontine, friulane e slovene verso Alessandra d’Egitto all’inizio del ‘900.

Seguono il 10 marzo Dear Frankie, favola drammatica di rapporti fra genitori e figli in un gioco delle parti, e il 17 marzo La sorgente dell’amore, film francese ambientato in paesi islamici del nord Africa.

La piacevolezza di una commedia parigina è il fulcro della carrellata di ritratti femminili di  Le donne del 6° piano in calendario il 24 marzo, mentre Miral (31 marzo) narra la drammaticità della questione israelo-palestinese sullo sfondo di Gerusalemme in guerra, con al centro l’importanza del rispetto delle culture e dell’educazione delle giovani generazioni. La rassegna si concluderà il 7 aprile con Non uno di meno, spaccato sulla Cina rurale. Le proiezioni, a ingresso gratuito e aperte a tutti, saranno seguite da un dibattito condotto da esperti.

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi