Gorizia, inaugurato l’ambulatorio di odontostomatologia nella Casa Circondariale

imagazine_icona

redazione

10 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Lavori iniziati nel 2019

Condividi

L’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) ha inaugurato oggi il nuovo ambulatorio di odontostomatologia all’interno della Casa Circondariale di Gorizia.

All’incontro sono intervenuti il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, il direttore generale di ASUGI, Antonio Poggiana, il direttore della Casa Circondariale di Gorizia, Alberto Quagliotto, il direttore della SC di Chirurgia Maxillo-Facciale e odontostomatologia ASUGI e magnifico rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda, e il direttore della SOSD (Struttura operativa semplice a valenza dipartimentale) di Odontostomatologia di Gorizia, Daniele Angerame.

I lavori per il nuovo ambulatorio sono iniziati nel 2019 e si sono conclusi nel 2020, quando ne è stato completato l’allestimento funzionale con attrezzature e dispositivi di moderna concezione, grazie alla disponibilità del direttore della Casa Circondariale Quagliotto, che ha individuato i locali nell’ambito della più ampia ristrutturazione di quest’ultima.

Il fine è stato permettere le cure urgenti e non dei detenuti, evitando la loro gestione presso la SOSD di Odontostomatologia dell’Ospedale di Gorizia, che arreca disagio organizzativo alla struttura, ai pazienti – soprattutto bambini e disabili – e al Ministero di Giustizia, a causa delle spese di trasferta di detenuti e polizia penitenziaria. A turno gli operatori medici della SOSD svolgeranno l’attività ambulatoriale nella nuova struttura, con cadenza definita.

Il progetto conclude un iter di alcuni anni d’interessamento e lavoro per la dotazione e messa a norma degli ambulatori carcerari in Friuli Venezia Giulia e s’inserisce nel più ampio progetto regionale dell'Odontoiatria Pubblica, coordinato dal professor Di Lenarda.

La nuova struttura odontostomatologica farà funzionalmente parte dell’Odontostomatologia di Gorizia, come già di recente il nuovo Ambulatorio di Monfalcone, afferendo al progetto regionale di Odontoiatria pubblica.

La realizzazione dei lavori è stata possibile grazie ai fondi deliberati, sulla base di un specifico progetto operativo della Regione FVG e all’interessamento del direttore generale di ASUGI, Antonio Poggiana.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi