Start up friulana diventa azienda di successo nazionale

imagazine_icona

redazione

9 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

La crescita di GetYourBill

Condividi

Da un’idea generata all’interno di uno spin-off dell'Università di Udine ad azienda che punta a un fatturato di 2 milioni di euro per il 2021. Ultroneo, azienda fintech ideatrice del sistema GetYourBill per semplificare la fatturazione elettronica, da cinque anni ne ha fatta di strada, ma non accenna a diminuire la sua corsa: +62% di fatturato rispetto al pre-pandemia e più di 10.000 clienti che si affidano al servizio.

L’applicazione GetYourBill, nata nel 2014 in collaborazione con l’Università, è un sistema innovativo per emettere fatture e altri documenti di vendita in modo veloce e senza errori, dal punto vendita, in mobilità o tramite e-commerce. Nasce dal bisogno di ottimizzare il momento del pagamento, evitando gli errori nell’emissione dei documenti fiscali e le lunghe attese alla cassa. Il risparmio di tempo per ogni operazione è significativo, si stima un passaggio dai 3 minuti ai 30 secondi.

Negli ultimi due anni abbiamo avuto un incremento notevole – afferma il fondatore Alvise Abù-Khalil, ingegnere gestionale laureato all’Università di Udine – in Italia dal 2019 la legge prevede che le fatture siano solo in formato elettronico e non più cartaceo, dallo scorso aprile anche lo scontrino è obbligatoriamente digitale. Questo ha creato non poche difficoltà a diversi esercenti e liberi professionisti. Il nostro intento è sempre stato quello di creare un software capace di agevolare tali procedimenti, che fosse alla portata di tutti. Semplice, efficiente, veloce”.

Il fatturato, per l’“ex startup” udinese è da record: dai 118 mila euro del 2017, alla previsione di 2 milioni entro il 2021. Ultroneo Srl conta circa 10 milioni di documenti gestiti all’anno, oltre 10.000 esercenti attivi e 500.000 partite iva che hanno ricevuto almeno una fattura emessa con GetYourBill, sul territorio locale e nazionale. Tra i clienti, una buona percentuale è rappresentata da catene di ristorazione leader in Italia e catene di distribuzione di benzina.

Nonostante il difficile periodo del lockdown, che ha coinvolto in particolar modo il settore della ristorazione, la svolta per l’azienda è arrivata proprio nel 2020: +62% in paragone al fatturato 2018 e un +235% di esercenti attivi.

L’innovazione risiede nella velocità: il software recupera in pochi secondi tutti i dati necessari alla compilazione di una fattura da motori di ricerca certificati, grazie alla semplice digitazione della partita iva del cliente o del suo codice fiscale, senza necessità di chiedere altri dati, evitando errori e la classica compilazione manuale. Da qui, viene generata la fattura che passa direttamente all’agenzia delle entrate e viene conservata digitalmente secondo i termini di legge. Al momento si si integra con i dispositivi hardware e i processi più comuni del checkout: tramite cassa, smartPos e nel mercato online.

Abbiamo creduto sin da subito nel valore di questo progetto. Oggi, dopo pochi anni, possiamo dirci soddisfatti anche perché non abbiamo competitor diretti nel mercato internazionale. É qualcosa che ci gratifica, perché in qualche modo portiamo avanti il nome dell’Università e dell’intero territorio, ma non intendiamo fermarci: il prossimo step sarà il mercato estero”, conclude Abù-Khalil.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi