Trieste capitale mondiale della fisica pura e applicata

imagazine_icona

redazione

11 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Ufficializzato il trasferimento da Singapore

Condividi

Da Singapore a Trieste. È qui che da quest’anno svolgerà la sua attività lo IUPAP (International Union of Pure and Applied Phisics), il Segretariato dell’Unione Internazionale della Fisica Pura e Applicata che comprende 60 Stati membri e che avrà la sede in Porto Vecchio, nella Sottostazione Elettrica, dove risiedeva Esof.

“La Iupap – ha ricordato l'assessore alla Ricerca, Alessia Rosolen, durante la conferenza stampa di presentazione – è un istituto che ha quasi un secolo di vita e raccoglie tutti i fisici di spessore internazionale. Si tratta di un importante riconoscimento per questa città che ospita un numero di ricercatori fuori dal comune. L'Unione di fisica pura e applicata finirà per accendere i riflettori della comunità scientifica mondiale su Trieste”.

L'assessore Rosolen ha ricordato inoltre che la Regione, utilizzando le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), punta a creare un polo nazionale di 'Alta Tecnologia quantum computing' e a implementare strutture di eccellenza scientifica, anche nel settore della quantistica, da insediare proprio in Porto Vecchio.

“Un altro obiettivo per Trieste e per questa spettacolare location, una delle più belle al mondo – ha aggiunto l'esponente dell'esecutivo regionale – è il progetto North-Adriatic Summer Institute (Nasi). Promossa dalla Fondazione Internazionale di Trieste per il progresso e la libertà delle scienze (Fit), questa iniziativa vuole essere un grande laboratorio dedicato interamente allo studio e alla promozione multidisciplinare dei princìpi fondamentali della Scienza della sostenibilità e delle sue applicazioni nei sistemi fisici, computazionali, biologici e sociali. Un contesto dove ricerca avanzata e imprenditoria possano confrontarsi per favorire il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze, rispondendo ai reali bisogni economici e sociali del Friuli Venezia Giulia”.

Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha sottolineato “l’importante ulteriore passo compiuto nella rivalorizzazione e nello sviluppo del Porto Vecchio con questo risultato che ha visto Trieste scelta fra tante città candidate quale prestigiosa sede di un centro di grande valenza a livello mondiale, grazie alla stretta significativa collaborazione del prof Fantoni, la Regione e gli enti scientifici del territorio. Accanto alle numerose richieste di interesse per investimenti che se va avanti così, nonostante la burocrazia, faranno del Porto Vecchio in circa otto anni, il cuore pulsante della nostra città”.

“Una scelta di grandissima levatura per Trieste – ha commentato Sergio Fantoni, presidente della Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT) – motivata dalla importante concentrazione di istituti scientifici nel nostro territorio, molto più ampia che in altre parti d’Italia”.

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi