Gorizia, Petiziol nuovo presidente del Gect

imagazine_icona

redazione

29 Aprile 2021
Reading Time: < 1 minute

La vicepresidenza andrà a uno sloveno

Condividi

Il cervignanese Paolo Petiziol è il nuovo presidente del Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) composto dai Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vrtojba. Di conseguenza il vice presidente, che sarà eletto alla prossima assemblea, sarà sloveno.

“Per quanto riguarda la scelta del futuro direttore – spiegano in un comunicato i tre sindaci Rodolfo ZibernaKlemen Miklavic, Milan Turk – saranno fondamentali sia la conoscenza delle lingue locali che dell'inglese, con annessa capacità di rapportarsi con le relative istituzioni visto il ruolo che dovrà svolgere”.

“Il Gect – prosegue la nota – sarà imprescindibile strumento per la Capitale Europea della cultura – ma non solo – anche coinvolgendo ulteriori soggetti e grazie a un progressivo avvicinamento ai cittadini.  Matej Arcon come presidente e di Pierluigi Medeot come vicepresidente sono stati fondamentali in questi anni, non solo per garantirne l’operatività ma anche per il ruolo avuto nella candidatura a Capitale europea della cultura. Li ringraziamo davvero di cuore. Ora ci aspetta un periodo di grande ed entusiasmante lavoro. Dobbiamo guardare avanti, senza se e senza ma, per costruire il futuro della nostra gente e questa Assemblea guidata dal prossimo presidente, al quale auguriamo buon lavoro, senza dubbio avrà la capacità di farlo”.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi