Ronchi ricorda i giornalisti uccisi ricercando la verità

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Aprile 2021
Reading Time: 3 minutes

Domenica 2 maggio

Condividi

Il 3 maggio è la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, ricorrenza nella quale l’associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari da anni organizza numerose iniziative per contrastare la censura dell’informazione e le minacce che ogni anno centinaia e centinaia di giornalisti sono costretti a subire perché svolgono il proprio mestiere raccontando le verità più scomode.

Ricordando i dati annunciati il 4 marzo dalla ministra Luciana Lamorghese sulla salute della libertà di stampa nel nostro paese, nel 2020 sono stati rilevai in Italia ben 163 atti intimidatori, che corrispondono all’87% in più rispetto al 2019. Molte minacce hanno coinvolto specialmente gli operatori dell’informazione che lavorano nell’ambito del giornalismo investigativo durante l’emergenza Covid-19, secondo Ossigeno, l’Osservatorio su Informazioni Giornalistiche e Notizie Oscurate in Italia.  

Alla luce di questi dati, Leali delle Notizie non ha voluto rinunciare alla celebrazione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.

Domenica 2 maggio si svolgerà dunque a Ronchi dei Legionari l’iniziativa “Parole senza paura. La verità delle parole non dette” con una serie di interventi sul tema della Libertà di Stampa e della Legalità. Alle ore 11 in Piazzetta Francesco Giuseppe si terrà la presentazione e inaugurazione della Biblioteca Leali delle Notizie, in memoria di Cosimo Cristina, primo giornalista ucciso nel 1960 da Cosa Nostra.

Una raccolta di tutti i libri che sono stati presentati nel corso del Festival del Giornalismo e delle manifestazioni culturali organizzate a partire dal 2015 da Leali delle Notizie. Un servizio aperto non solo ai soci ma a tutti coloro che desiderano passare nella sede, dare un’occhiata ai titoli dei libri e prendere in prestito un volume. Tutti i testi, ben 101, sono stati catalogati e suddivisi in tre sezioni: una parte dedicata al giornalismo e alla libertà di stampa, un’altra all’arte e una denominata “Leali delle Notizie” con libri su diverse tematiche presentate nei 6 anni di attività dell’associazione.

La mattinata del 2 maggio proseguirà poi con l’inaugurazione del pannello dedicato a Jamal Khassoggi, giornalista saudita scomparso nel 2018, realizzato su concessione di Mauro Biani, vignettista di La Repubblica. Si svolgerà poi una lettura scenica di brani dedicati alla Libertà di Stampa e alla Legalità a cura di Giulio Morgan.

Successivamente ci si sposterà a Piazza della Concordia, dietro la Biblioteca Sandro Pertini, per presentare e inaugurare la Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione. Un percorso dedicato alla memoria delle storie di 21 giornalisti e operatori dell’informazione uccisi mentre svolgevano il loro lavoro. Una passeggiata della libertà violata che si sviluppa in diversi punti del centro di Ronchi dei Legionari.

I pannelli lungo il percorso sono 21 come l’articolo 21 della Costituzione, in cui si afferma il principio della libertà di manifestare il proprio pensiero. Ogni pannello è dotato di un QR code attraverso il quale è possibile leggere la storia di un giornalista che con le proprie inchieste ha rivendicato le verità e la giustizia, senza avere paura di raccontare i fatti più scomodi nemmeno davanti alle minacce estreme. Il percorso incomincia dalla pensilina dei mezzi di trasporto in via Dante dove è situato il murales di Daphne Caruana Galizia e si sviluppa poi in via Mazzini, piazza Oberdan, via Roma, piazza Concordia, via dei Campi e lungo il parco della città. La passeggiata si conclude in piazzetta Martire delle Foibe, vicino all’auditorium e alla sede di Leali delle Notizie, dove si trova l’ultimo pannello dedicato a Jamal Khassoggi.

La manifestazione del 2 maggio si concluderà infine con la lettura scenica di alcuni brani dedicati alla Libertà di Stampa e alla Legalità a cura di Sara Alzetta e Antonio Schiavulli.

L’organizzazione della manifestazione è stata resa possibile con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Ronchi dei Legionari e con il supporto della Biblioteca Comunale Sandro Pertini, di Domini Legnami, di Ecofiniture e con il lavoro prezioso svolto dall’amico Renato Chittaro.

 

L'iniziativa sarà svolta nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, pertanto si invitano tutti i partecipanti a venire muniti di mascherina e a rispettare il distanziamento sociale. La celebrazione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa sarà infatti quest’anno più contenuta a causa della pandemia, ma Leali delle Notizie ha ritenuto comunque doveroso ricordare chi ha perso la vita nella ricerca della verità.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi