Gonars, domenica l’ingresso del parroco motociclista

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Nella chiesa di San Canciano

Condividi

Domenica 25 aprile don Michele Zanon, alle 17, farà l'ingresso nelle sue nuove destinazioni parrocchiali di Bicinicco (San Pietro Apostolo), Felettis, Gris-Cuccana, Gonars (San Canciano Martire), Fauglis, Ontagnano, Santa Maria la Longa (Santa Maria Assunta), Mereto di Capitolo, S. Stefano e Tissano, con una Messa nella chiesa di Gonars dedicata a San Canciano Martire.

Ad attendere il sacerdote sul sagrato della chiesa saranno i tre sindaci delle parrocchie interessate: Fabio Pettenà, sindaco di Santa Maria la Longa, Ivan Boemo, sindaco di Gonars, e Paola Turello, sindaco di Bicinicco.

La nomina è stata voluta dall'arcivescovo di Udine, monsignor Bruno Andrea Mazzocato: don Michele sostituirà don Massimiliano Zanandrea, scomparso lo scorso luglio.

Don Zanon ha definito il nuovo incarico “inaspettato, uno “scossone”, al quale ho però risposto con “sì”, consapevole che questo è scritto nel cammino della Chiesa diocesana: essere presenti laddove c'è bisogno”.

Il parroco ha 49 anni ed è originario di Cividale; a lui è ora affidata la cura delle tre comunità all'interno della Forania del Friuli Centrale.

Domenica scorsa don Michele ha salutato le sue parrocchie di San Pietro al Natisone, Erbezzo, Brischis, Antro, che guidava dal 2015.

Il sacerdote ha espresso il vivo desiderio di conoscere le nuove comunità, compatibilmente con le precauzioni che saranno necessarie in tempo di pandemia.

Don Michele si è fatto conoscere e apprezzare come “il prete motociclista” del gruppo “Cavalieri delle nubi”, perché nel febbraio 2020 è partito assieme ad altri motociclisti per una missione benefica in Togo: consegnare due moto attrezzate alle suore di una missione che assiste i malati di Aids, per consentire loro di raggiungere agevolmente anche i villaggi più sperduti. Inoltre, ogni anno organizza un raduno di motociclisti a Tricesimo con i quali raccoglie fondi che poi vengono destinati alle missioni in Africa, per aiutare bambini e malati.

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi