Ronchi, il Ministero della cultura a fianco del Festival del Giornalismo

imagazine_icona

redazione

21 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Assegnato per la prima volta il patrocinio

Condividi

L’associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari riceve per la prima volta il patrocinio del Ministero della cultura italiana.  

Il ministro della cultura Dario Franceschini ha riconosciuto le attività della settima edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie in linea con la missione istituzionale del ministero.

«Il patrocinio del Ministero della cultura è accordato a eventi e iniziative di carattere nazionale o internazionale, di alto rilievo culturale, scientifico, artistico e storico – è riportato dall’ufficio del ministero nella mail di concessione del patrocinio a Leali delle Notizie –. Di norma il patrocinio non è concesso a manifestazioni di rilevanza strettamente locale, seppur degne di evidenza particolare».

L’iniziativa culturale, giunta alla sua settima edizione, si terrà quest’anno dal 7 all'11 settembre a Ronchi dei Legionari. Alcuni appuntamenti itineranti di anticipazione al Festival si svolgeranno invece dall’1 al 5 settembre nei Comuni di San Canzian d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, San Pier d’Isonzo, Aquileia, Staranzano e Sagrado, con la concessione del loro patrocinio.

Il Festival del Giornalismo continuerà inoltre a dedicare alcuni appuntamenti alla difesa della libertà di stampa e di espressione. Pure nel 2021 si terrà infatti la quarta edizione della cerimonia di consegna del Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia a un operatore dell’informazione. L’associazione culturale ronchese ha inoltre ricevuto per il quarto anno di fila l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Un sostegno morale del partner istituzionale, in quanto l’iniziativa è in linea con uno dei diritti dell’uomo fondamentali, ovvero la libertà di espressione degli individui

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi