ANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttore

Le emozioni della natura

Tempo di lettura: 2 minuti

Progetto “Sor’Aqua”

11620 1

Saranno due mesi dedicati alla cultura, quelli proposti dal CAI di Cervignano del Friuli e presentati ufficialmente ieri dal presidente del sodalizio, Cristian Boemo. L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra fotografica di Marco D’Agaro “Semplicemente acqua… della montagna friulana”, che resterà visitabile presso la sede CAI di via Garibaldi 18 fino al 31 dicembre (negli orari di apertura dei locali).

11620
Il saluto del presidente Boemo. Al suo fianco Marco D’Agaro (ph. Claudio Pizzin)

La serata ha visto anche la proiezione di “I luoghi delle mie emozioni”: multivisioni in alta definizione dell’incantevole ambiente naturale, a cura di Adriano Mascherin.

I prossimi appuntamenti sono in programma martedì 10 novembre presso il Centro civico di via Trieste 35 con inizio alle ore 20.45. Una serata dedicata all’Isonzo e alle sue montagne: le Giulie, con testi tratti dall’ultimo libro di Andrea Bellavite e Massimo Crivellari, con racconti, poesie, scritti, immagini e musiche di Raul Lovisoni. Coordinerà la serata Emilio Rigatti, il cui libro “Gli alchimisti delle colline”, verrà di seguito presentato da Bellavite.

Il fine settimana successivo, il CAI sarà presente con il suo tradizionale stand in Piazza Indipendenza nell’ambito della Fiera di San Martino, nel corso della quale oltre ai momenti culturali, musicali e gastronomici, verrà proposto (domenica 15 novembre alle ore 11) il “Trofeo Aquilotti”: gara di arrampicata genitori e figli.

Giovedì 10 dicembre, infine, presso la Casa della Musica di Largo Bradaschia con inizio alle ore 20.45, Ivo Pecile e Sandra Tubaro presenteranno “Io sono l’acqua”, viaggio tra le gemme liquide della montagna friulana, attraverso filmati, musiche e commenti.