La Vespucci conclude a Trieste il suo tour mondialeMusica e solidarietà: la Fanfara incanta TriestePesca del Cuore: trionfa Gianfranco De GiustiFarmacoresistenza nei tumori: nuovi anticorpi direttiBasket: Gorizia celebra i campioni dell’UGGEducazione e sicurezza: a Palmanova riparte il PedibusMonfalcone in rosa per solidarietàGrado rinnova la benedizione del mareIl Batiscafo Trieste ritorna a casaAI ed export: in FVG grandi potenzialitàGorizia riqualifica la fascia transfrontalieraGorizia forma gli anziani contro le truffe onlineL’UTE di Gorizia si presenta: 138 i corsi in partenzaTrieste omaggia il visionario Roger CormanCapitali della cultura: Gorizia protagonista in EuropaMonfalcone si tinge di rosa per solidarietàCervignano celebra San Michele con monsignor DianinGorizia scopre gli aspiranti candidati sindaciSicurezza sul lavoro: Gorizia forma i giovaniMemoria e prevenzione ricordando il terremoto

La Vespucci conclude a Trieste il suo tour mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall'8 al 12 ottobre la Nave Scuola della Marina Militare sarà ormeggiata al Molo dei Bersaglieri nell'ambito della Barcolana

20241003 Nave Vespucci a Darwin Shah Shoots Pty Limited
La nave "Amerigo Vespucci"

TRIESTE – Partito da Genova lo scorso maggio, con oltre 15.000 miglia percorse, il Tour Mondiale Vespucci – Campagna in Nord America 2026 si concluderà a Trieste in occasione della Barcolana, la regata più partecipata al mondo, e l’arrivo del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, la competizione velica più lunga del Mediterraneo.

Nella sua campagna negli Stati Uniti Nave Amerigo Vespucci ha sostato a Baltimora, New York e Boston, in Canada a Québec City e Montréal e in Italia a Cagliari, Castellammare di Stabia, Napoli e Venezia.

Il programma nella città di Trieste prenderà il via giovedì 8 ottobre alle ore 16.30 con l’evento conclusivo del Tour Mondiale Vespucci – Campagna in Nord America 2026 e l’inaugurazione del Villaggio IN Italia con la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord.

Trieste sarà una tappa speciale anche per il ritorno, al fianco di Nave Amerigo Vespucci, del Villaggio IN Italia, la piattaforma multidisciplinare e itinerante che promuove le eccellenze italiane nel mondo, con un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati al mare in tutte le sue dimensioni, alla vela e all’inclusione, mentre i mari italiani al centro della scena internazionale.

Giovedì 8 ottobre, al termine dell’inaugurazione del Villaggio IN Italia, sarà proiettato in anteprima il docufilm “L’Italia a vele spiegate: la grande impresa del Villaggio Italia e del Tour Mondiale Vespucci“, prodotto da Difesa Servizi e Ninetynine. La proiezione si terrà nella città che per prima, in Italia, accolse Nave Amerigo Vespucci al rientro dal Tour Mondiale 2023-2025, durante il quale la nave percorse circa 50.000 miglia nautiche, oltre due volte la circonferenza terrestre. Il docufilm racconta, con la voce dei protagonisti, la straordinaria impresa del giro del mondo e del Villaggio Italia, il mini expo pluriennale itinerante che ha affiancato Nave Vespucci nelle principali tappe internazionali, facendo conoscere le eccellenze italiane a centinaia di migliaia di visitatori.

L’evento aperto al pubblico su prenotazione, si terrà presso la Conference Hall del Villaggio IN Italia allestita al primo piano del Centro Congressi della Stazione Marittima di Trieste.

Durante la sosta a Trieste Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia saranno aperti al pubblico. Informazioni e prenotazioni gratuite sul sito www.tourvespucci.it