La sicurezza stradale spira in Barcolana
Tempo di lettura: 3 minuti
Al via sulla rive l'iniziativa per sensibilizzare alla guida sicura, con la partecipazione di numerose autorità
TRIESTE – Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., in occasione dei 15 anni di attività, prenderà parte al “villaggio Barcolana” con un proprio spazio dedicato.
L’iniziativa si propone come momento informativo e formativo con un calendario di eventi in cui saranno illustrati l’attività aziendale e l’impegno tecnico progettuale sotteso alla gestione delle strade.
Il programma degli eventi organizzati da FVGStrade è focalizzato sulla promozione della cultura della sicurezza stradale, sulle nuove tecniche e metodologie costruttive e di programmazione, sulla gestione delle infrastrutture e patrimonio stradale. Per ogni giorno sono previsti 3 incontri (2 la mattina, 1 nel pomeriggio) affrontando temi diversi con un approccio divulgativo e aperto al confronto con il pubblico.
Dal 4 al 6 ottobre gli incontri si svolgeranno presso lo stand 68 del Villaggio Barcolana, mentre sabato 7 saremo ospitati alle ore 11 presso lo stand Hospitality Barcolana #iosonofriuliveneziagulia in Piazza Unità d’Italia dove sarà presentata la monografia “Strade Sicure”, che racconta l’impegno in 15 anni d’attività.
All’evento parteciperanno il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, e l’assessore alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante.
Seguirà alle ore 12, sempre nello stand regionale, una Tavola Rotonda con importanti ospiti per parlare della “cultura della sicurezza stradale come strumento di prevenzione agli incidenti, un approccio interdisciplinare per affrontare un tema di emergenza sociale e salute pubblica”.
L’evento sarà anche l’occasione per ricordare Luca Sussich, vittima della strada il 20 giugno 2016 sulla grande viabilità di Trieste, nonché il progetto a lui dedicato per il contrasto alle immissioni in contromano, che ha permesso negli ultimi anni di sperimentare con successo sulle strade della nostra Regione la segnaletica specificatamente progettata.
ELENCO RELATORI EVENTO SABATO 7/10/2023:
A gonfie vele sulle nostre strade da 15 anni – Presentazione della monografia “Strade Sicure”
Massimiliano Fedriga – Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Cristina Amirante – Assessore Infrastrutture e Territorio Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Giorgio Santuz – Già Ministro dei Trasporti; già Presidente Friuli Venezia Giulia Strade
Raffaelle Fantelli – Presidente Friuli Venezia Giulia Strade
La bussola per evitare gli scogli – La cultura della sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti
Cristina Amirante – Assessore Infrastrutture e Territorio Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Raffaelle Fantelli – Presidente Friuli Venezia Giulia Strade
Roberto Di Lenarda – Rettore Università degli Studi di Trieste
Maura Lenhardt – direttore Automobil Club Trieste
Laura Tamburini – docente MIUR
Massimo Robiony – professore ordinario di chirurgia maxillo facciale presso l’Università degli Studi di Udine e direttore della clinica di chirurgia maxillo facciale (UniUD)
Silvia Frisina – delegato Presidenza AFVS Associazione Familiari Vittime della Strada basta sangue sulle strade ONLUS
Moderatore: Paolo Mosanghini – Direttore Messaggero Veneto


