Elezioni Gorizia: il PD apre a un candidato civicoAiello: giovani e adulti ripuliscono il paeseDa Monfalcone a Duino: folle corsa per sfuggire alla Polizia localeFondazione e Recovery Art: Palmanova sempre più UnescoPoste Italiane: defibrillatori in quattro sediTra lago, rocce, storia e boscaglia carsicaL’ulivo di Assisi nel cuore di CervignanoCanoè: Bressan e Toniolo campioni italianiDagli States a Fiumicello: il ritorno di Moreno Foschiattill Podere di Štelavce rinasce a Borgo San SergioSpilimbergo celebra il padre del mosaico modernoRuda: un mezzo per trasportare persone con disabilitàDona la spesa: Cervignano esempio di solidarietàPrendersi cura di chi si prende curaFollia Okoye, l’Udinese si fa male da solaRicerca oncologica: la generosità di Campolongo TapoglianoSostenibilità sociale e ambientale: accordo tra Università e aziendeJacopo Ottonello trionfa a Percoto CantaL’adulto nell’era digitale: Pellai con le famiglie di GradoPallanuoto: Trieste sublime vola ai gironi di Champions

La grande musica da camera riecheggia a Trieste

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via il concorso internazionale

19610 1

Ai nastri di partenza la 18^ edizione del “Premio Trio di Trieste”, promosso dall’Associazione Chamber Music di Trieste e diretto dalla pianista e musicologa Fedra Florit. L’edizione 2017 è dedicata all'esecuzione dei Trio e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è già in agenda lunedì 11 settembre 2017, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi.

In gara, alla fase clou che si svolgerà dal 9 all’11 settembre, si sfideranno 8 Ensemble scelti a Trieste dalla Giuria del Premio, presieduta dal violoncellista Francesco Strano. La selezione si è svolta su video nella sede Rai di Trieste: le formazioni si sono confrontate nell’esecuzione di un'opera di Johannes Brahms, e fra gli Ensemble ammessi alla fase di settembre spicca la formazione italo-giapponese del Kanon Trio, accanto a Gutfreund Trio (Germania), Herbert Piano Trio (Polonia), Imperto Piano Trio (Polonia), Lobkowicz Trio (Repubblica Ceca), Trio Gaon (Corea del Sud-Germania), Trio Marvin (Kazakistan-Russia-Germania) e Trio Zadig (Gran Bretagna-Francia).

«Sarà un piacere – spiega il direttore artistico Fedra Florit – ascoltarli mentre si cimenteranno dal vivo, il 9, 10 e 11 settembre al Ridotto del Teatro Verdi  Eseguiranno pagine di Beethoven, Brahms e un brano d’obbligo contemporaneo di Corti. La qualità si è rivelata ottima nel corso della selezione, e almeno tre di questi 8 Trii appaiono decisamente eccellenti. I gruppi selezionati poi per la finale eseguiranno un programma ulteriore di musiche a libera scelta della durata di un'ora».

Tutte le prove e il concerto finale nei giorni 9, 10 e 11 settembre si svolgeranno al Ridotto del Teatro Verdi. Anche le prove eliminatorie, alla presenza della Giuria, saranno a libero accesso per il pubblico. Info: www.acmtrioditrieste.it