Jacopo Ottonello trionfa a Percoto CantaL’adulto nell’era digitale: Pellai con le famiglie di GradoPallanuoto: Trieste sublime vola ai gironi di ChampionsCanoa: FVG quinta al Trofeo CONIConfagricoltura Pordenone: Nicolò Panciera di Zoppola ancora presidenteDai set in FVG agli schermi RAICividale: nasce il “Ducato delle Voci Narranti”Sottufficiali da tutta Italia insieme a CervignanoTumore alla mammella: intervento innovativo a GoriziaTradizione e territorio: cresce l’attesa per la Fiera di San SimonePalmanova nell’Olimpo delle mezze maratone italianeTrieste Airport potenzia i voli per Sardegna e SalernoA lezione con i cyber poliziottiDal Cantico alla Comunicazione alternativa: gli studenti riscoprono San FrancescoCinque generazioni di cugini Guatto a MuscoliIl cane eroe del Morandi benedetto a GoriziaLa Gorizia di Cristina Amirante inaugura “Super Partes”Start Cup Udine: premiati otto progetti imprenditorialiGiornate FAI d’autunno: ecco le aperture in FVGAVIS Strassoldo in festa per i 10 lustri

Jacopo Ottonello trionfa a Percoto Canta

Tempo di lettura: 3 minuti

A Gorizia l'ex concorrente di Amici con la canzone “Astronauti” vince anche i premi social e della giuria popolare. Gli udinesi Blecs e il goriziano Gemme completano il podio

vincitori e giurati
Vincitori e giurati

GORIZIA – È Jacopo Ottonello il vincitore della 39ª edizione di Percoto Canta.

Sabato scorso, al Teatro Verdi di Gorizia, si sono esibiti i 12 finalisti selezionati tra oltre 100 iscritti provenienti da tutta Italia, dopo un percorso a ostacoli fatto di selftape, selezioni, semifinale e masterclass.

Ognuno di loro ha presentato un proprio brano inedito. A impreziosire ulteriormente la serata – condotta da Giorgia Bortolossi e Luca Ferri – sono stati poi i duetti: cover scelte dagli stessi finalisti, che hanno saputo dare nuova vita a noti brani del repertorio italiano e internazionale.

Il tutto, accompagnato da una grande orchestra diretta da Nevio Lestuzzi e composta dalla Percoto Canta Band, unita alla sezione archi dei Filarmonici Friulani.

I VINCITORI

Jacopo Ottonello, ventisettenne di Savona e già concorrente di “Amici 19“, ha conquistato la giuria di qualità – presieduta dal cantautore Niccolò Agliardi – aggiudicandosi il primo premio di 10.000 euro offerti da Nuovo Imaie per la realizzazione di un tour promozionale.

Ma non solo: con le note della sua orecchiabilissima “Astronauti”, Jacopo ha conquistato anche la giuria popolare, che ha votato in sala tramite QR code, e quella social, che ha espresso online la sua preferenza, portandosi così a casa tre trofei. jacopo ottonello vincitoreJacopo Ottonello

A salire sul secondo gradino del podio e a portarsi a casa il premio da 2.000 euro sono stati gli udinesi Blecs, gruppo vocale composto da Erik “Tyrannosaurus Regina” Pagnutti, Giovanni “Dubahee” Bernardi, Bryan “Lowkeyrenzo” Marcuzzi, Giancarlo “Giangio” Guarrera, Federico “Megatron” Dalle Mule. I cinque cantanti si sono distinti con il loro brano “Sium”, eseguito interamente a cappella.

blecs secondi classificatiI Blecs

Terzo classificato il goriziano Gemme, con il brano “L’ultima volta”, vincitore di una borsa di studio presso la sede udinese dell’Accademia Internazionale del Musical.

La giuria della critica, presieduta da Andrea Flego di Radio Capodistria, ha premiato invece la performance di Numa, con la sua “Amnesia”, aggiungendo una menzione speciale per la capacità vocale della concorrente Myriam Belfiore. gemme terzo classificatoIl goriziano Gemme

OSPITI E PREMI COLLATERALI

Agli applausi per i giovani artisti si sono uniti quelli per la performance della straordinaria Marina Rei, ospite dello show, e per la vincitrice dell’edizione 2025, Matilde Montanari.

Molti i premi e i riconoscimenti assegnati nel corso della serata, come il Premio Internazionale Percoto Canta al pianista udinese, residente a New York, Emanuele Filippi, in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo.

I vincitori di “Percoto Canta in lenghe furlane” – contest dedicato alle scuole per promuovere la creatività giovanile invitando a realizzare un elaborato scritto in lingua friulana – sono stati la classe 1^B della scuola Manzoni di Udine, la classe 5^ della scuola primaria di Percoto e la classe 1^B della scuola secondaria M.L. King di Sedegliano, che hanno ricevuto borse di studio e libri offerti da ARLeF e Società Filologica Friulana.

A vincere il concorso “Bozzetto grafico” è invece stato Mattia de Fina del Liceo Artistico Catullo di Belluno.