Walking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di Cervignano

Informatica: Diego Stocco olimpionico del FVG

Tempo di lettura: 3 minuti

Udine ha ospitato l'evento nazionale. Lo studente dell'ISIS di Cervignano unico friulano a conquistare l'oro

Stocco oro Pividori argento e Vodopivec

Da sinistra Stocco, Pividori e Vodopivec

UDINE – Si è conclusa questa mattina la 25ª edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, iniziativa afferente alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, promossa da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico insieme al MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione nelle giovani generazioni.

Sono stati 107 gli studenti delle scuole secondarie superiori di tutt’Italia che, dopo aver superato le fasi di selezione scolastica e regionale, hanno affrontato ieri la finale all’ISIS Malignani di Udine.

La classifica finale ha visto 9 medaglie d’oro, 18 d’argento e 27 di bronzo.

I campioni del FVG

Tra gli ori anche Diego Stocco, III classe dell’ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, già medaglia di bronzo nel 2024 a Reggio Emilia, che in questa edizione è giunto ottavo assoluto con il punteggio di 252/400.

Dal FVG provengono anche due medaglie d’argento: Yuri Vodopivec, IV classe, Liceo Scientifico Marinelli di Udine con il punteggio di 215.4/400, 16° assoluto, e Miriam Pividori, III Classe, Istituto Malignani di Udine, con il punteggio di 160.55/400, 30° assoluto.

Gli interventi

Durante la cerimonia sono intervenuti, tra gli altri: Antonio Piva, presidente di AICA e membro del Comitato Olimpico, Luigi Laura, presidente Comitato Olimpico, Alberto Felice De Toni, sindaco del Comune di Udine, Maria Elisabetta Giannuzzi, dirigente scolastico ISIS Malignani, Marco Cozzi, presidente del Digital Security Festival, Gea Arcella, assessore al Patrimonio, Tributi, Smart City e Innovazione digitale del Comune di Udine, Federico Angelo Pirone, assessore all’Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine, Roberto Omenetti, Studio Legale Laboratorio del Diritto, Antonella Fancello, docente universitario di e-government, Carlo Tiberti, responsabile ICDL Italia e Board Member Fondazione ICDL Dublino, Roberto Ronutti, Board Member AICA e direttore generale presso Centro Studi Excol, Stefano Gazzella, DPO, giornalista, responsabile Comitato Scientifico Assoinfluencer.

La prova

I giovani partecipanti si sono contesi il titolo di campione nazionale dimostrando le loro abilità nel corso di una gara rigorosamente a porte chiuse della durata di 4 ore che ha richiesto la soluzione di alcuni problemi tramite la sottoposizione di codici in linguaggio C++, svoltasi ieri.

La XXVI edizione a Campobasso nel 2026

La cerimonia di premiazione e chiusura delle XXV Olimpiadi Italiane di Informatica è stata anche l’occasione per annunciare il passaggio di testimone fra l’ISIS A. Malignani di Udine e il Liceo Scientifico A. Romita di Campobasso, che ospiterà le prossime olimpiadi nel 2026.

Da domani a Udine le Olimpiadi Balcaniche di Informatica

Dal 26 settembre a Udine si terranno, per la prima volta in assoluta in Italia, le Balkan Olympiad in Informatics (BOI). Le BOI sono organizzate dall’Associazione Nazionale Programmazione Competitiva (ANPC) con il supporto di AICA e del MIM.

Si tratta di una delle competizioni europee sul tema che coinvolge studenti delle scuole superiori di vari stati europei, collocati intorno all’area balcanica. I Paesi partecipanti ufficiali sono: Albania, Bosnia, Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Moldavia, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia. A questi si sommano i paesi Guest: Svizzera, Arabia Saudita, Turkmenistan, Kyrgyzstan e Ucraina. La partecipazione avviene a squadre, ognuna composta da 4 studenti e 2 accompagnatori (leader e deputy leader). Gli studenti partecipanti sono 74 e sono seguiti da 35 allenatori.