Protezione civile: Aquileia rilancia l’alleanza transfrontalieraA Grado mille atleti per i 10 kmWalking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommone

In viaggio sulle orme de ‘il Pordenone’

Tempo di lettura: 3 minuti

Preparativi nella città del Noncello

27104 1

Nel 2019 Pordenone si appresta a ospitare una grande mostra del massimo esponente friulano della pittura rinascimentale, Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone. L’esposizione, curata dai critici d’arte Vittorio Sgarbi e Caterina Furlan, proporrà 50 affreschi e altrettanti disegni, comprese alcune opere di grandi artisti coevi, tra i quali Tiziano, Giorgione e Lorenzo Lotto, dal cui confronto emerge tutta la capacità espressiva e il valore storico-artistico de il Pordenone. Sarà inaugurata nella seconda metà dell’anno nella Galleria Pizzinato come sede principale, ma sarà diffusa su tutto il territorio in cui l’artista ha lasciato testimonianze della sua capacità pittorica.

In preparazione del grande evento, che si rivolge a un pubblico internazionale, l’ente di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia PromoTurismoFVG, in collaborazione con il Comune di Pordenone, la Diocesi di Concordia-Pordenone e l’ATAP, l’azienda di trasporto di Pordenone, propone quattro appuntamenti alla scoperta dei capolavori di Giovanni Antonio De’ Sacchis nel territorio pordenonese, tour tematici che porteranno i visitatori a contatto con gli affreschi realizzati dal maestro nelle chiese della pedemontana.

I tour in programma si svolgono il sabato e la domenica e propongono due itinerari: il sabato la visita toccherà le chiese a Gaio (Chiesa di San Marco), Pinzano (Chiesa di San Martino), Valeriano (Chiesa di Santo Stefano e Oratorio dei Battuti), Travesio (Chiesa di San Pietro) e Lestans (Chiesa di Santa Maria Assunta); la domenica invece le tappe saranno dedicate a Vacile (Chiesa di San Lorenzo), Tauriano (Chiesa di San Nicola), Spilimbergo (Duomo di Santa Maria Maggiore) e infine Valvasone (Duomo del SS Corpo di Cristo).

I prossimi appuntamenti sono il 20, 21 ottobre e il 3, 4 novembre, con ritrovo in Piazza della Motta a Pordenone alle 14.30 e rientro intorno alle 18.30. Le visite guidate hanno un costo di 10 euro (comprensivo di transfer in pullman e guida cartacea su Il Pordenone), gratuite per i bambini sotto i 12 anni, mentre dai 12 ai 18 anni costeranno 5 euro. Inoltre, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi del FVG, è possibile usufruire su richiesta di un servizio gratuito di mediazione in lingua LIS (lingua italiana dei segni).

Le prenotazioni e l’acquisto si possono effettuare fino a 48 ore prima del servizio inviando la distinta di avvenuto pagamento tramite bonifico (intestato a PromoTurismoFVG IBAN – IT69M0708564490030210016752) a info.pordenone@promoturismo.fvg.it con specifica nella causale della data della visita, il nome e il numero di partecipanti. Per maggiori informazioni  contattare l’ufficio turistico di PromoTurismoFVG a Pordenone (Palazzo Badini, Piazza Cavour, +39 0434 520381).