Vertice globale sul clima ad… Aiello

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Giovani e adulti protagonisti della simulazione di un confronto per trovare soluzioni reali per il cambiamento climatico

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – Nel secondo appuntamento del Mese Ecologico il professor Giovanni Bacaro ha guidato i ragazzi del Consiglio Comunale Ragazzi e gli spettatori presenti nel Climate Action Simulation, un gioco di ruolo che simula un vertice globale sul clima.

Possiamo trovare soluzioni reali per il cambiamento climatico, fanne parte anche tu”, è stato il filo conduttore della serata.

Il professor Bacaro ha illustrato le problematiche ambientali che affliggono il pianeta, tra cui eventi meteorologici estremi come piogge torrenziali e siccità prolungate, l’innalzamento del livello del mare e le migrazioni climatiche causate dall’aumento delle temperature in alcune regioni del globo.

I partecipanti sono stati suddivisi in sei gruppi, ciascuno rappresentante una macro-regione del mondo: Stati Uniti, Europa, Cina, India, nazioni in via di sviluppo e nazioni sviluppate.

Raggiungere un accordo tra queste macro-regioni mondiali è stato un percorso complesso, caratterizzato da numerosi compromessi.

Tuttavia, grazie a una reciproca volontà di collaborazione, si è riusciti a portare a termine con successo il progetto condiviso.

È auspicabile ora che i leader mondiali prendano esempio dalle nuove generazioni e si impegnino a trovare soluzioni concrete per affrontare l’emergenza climatica e salvaguardare il nostro pianeta.

Visited 49 times, 19 visit(s) today