Vandalo? No, writer

imagazine_icona

redazione

22 Maggio 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Iniziativa di Provincia e Comune di Trieste

Condividi

L’assessore alle Politiche attive del lavoro e Cooperazione sociale della Provincia di Trieste, Adele Pino, ha presentato il progetto Vandalo? No writer! organizzato dall’amministrazione provinciale in collaborazione con il Comune di Trieste, con l’intento di coinvolgere gli studenti degli istituti superiori.

“L’iniziativa – ha spiegato Pino – nasce dalla riconosciuta necessità di avviare una campagna di sensibilizzazione e di rispetto della cosa pubblica, evidenziando i costi generati dagli atti di vandalismo che ricadono sulla collettività. Una finalità che non intende trascurare o sminuire l’importanza della libera espressione artistica e, nello specifico, del linguaggio dei murales”.

Il progetto ha raccolto l’adesione di ottanta studenti, provenienti dagli istituti Nordio, Galvani e dalla Scuola Edile di Trieste.  I ragazzi, che hanno accolto con entusiasmo l’idea approvandola nel corso delle riunioni della Consulta degli studenti, partecipano a una serie di lezioni teoriche dedicate ai temi della cooperazione sociale, della storia dell’arte e della sicurezza. Quindi passeranno alla pratica con la pulizia il 29 maggio dalle 8.30 alle 10.30 dell’area imbrattata della stazione del tram in piazza Oberdan. Il 15, 16 e 17 giugno, dalle 10 alle 18, si dedicheranno alla realizzazione di murales nell’area cantiere di piazza Ponterosso.

Oltre alla sperimentazione di tecniche e materiali, alla progettazione in gruppo dell’intervento e alla realizzazione dello stesso sotto la guida di noti writers cittadini, tra i quali Federico Duse di MelArt e Danny Dughieri di Cadmio, gli studenti coinvolti potranno partecipare al concorso fotografico dedicato per il quale sono stati messi a disposizione 10 premi consistenti in buoni da 150 euro ciascuno da spendere in oggetti di tecnologia. Il concorso sarà aperto anche ai ragazzi che hanno aderito al progetto comunale “Street art”.

“Anche all’interno del percorso del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, coordinato dal Comune di Trieste, Area Educazione – sottolinea l’assessore Antonella Grim – abbiamo predisposto un percorso educativo sulla street art, presso la scuola Bergamas; un modo per coltivare l’espressività e la creatività all’interno delle regole e nel rispetto dei beni pubblici.”

A conclusione del percorso verrà allestita una mostra aperta alla cittadinanza, con tutte le fotografie che perverranno sul tema dell’imbrattamento e dei murales presenti in città e in tale sede verranno premiati tutti i vincitori e presentati i risultati del progetto. È in programma anche una festa conclusiva il 26 giugno all’Ausonia che, a partire dalle 11 del mattino, coinvolgerà tutti i ragazzi.

Visited 3 times, 1 visit(s) today