Valorizzare Gorizia attraverso il cinema

Reading Time: 3 minutes
Condividi

Pubblicato il bando che finanzierà cinque cortometraggi in grado di narrare il territorio goriziano e transfrontaliero, attraverso le sue peculiarità legate all’essere “terra di confine”

Riprese cinematografiche a Gorizia
Condividi

GORIZIA – Raccontare il territorio, l’identità, le tradizioni e il patrimonio storico di una città di confine attraverso cinque cortometraggi, per valorizzare Nova Gorica e Gorizia in occasione di “Go! 2025” Capitale europea della cultura 2025.

Corti senza confine” intende sostenere, grazie al contributo della Direzione centrale cultura e sport assegnato a FVG Film Commission – PromoTurismoFVG,  la realizzazione di un progetto audiovisivo di promozione del territorio goriziano e transfrontaliero con un avviso pubblico – online da qualche giorno sul sito di FVG Film Commission e della Regione Friuli Venezia Giulia – che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di cinque produzioni (di fiction o di animazione) in grado di narrare il territorio goriziano e transfrontaliero, attraverso i suoi valori, la sua storia, le sue peculiarità legati all’essere “terra di confine”, in un momento storico in cui proprio l’assenza di confini caratterizza l’essere stati nominati Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025.

“Corti senza confine – commenta il vicegovernatore Mario Anzil – rappresenta un’opportunità unica per esplorare e valorizzare il tema del confine nel Friuli Venezia Giulia, non solo come mera linea di demarcazione geografica, ma come un luogo di incontro e scambio culturale. Il bando, promosso grazie al sostegno della Direzione cultura e sport e realizzato in collaborazione con Fvg Film Commission e PromoTurismoFVG, mira infatti a sostenere la produzione di cortometraggi che riflettano sul significato del confine in un’epoca di costante evoluzione e interconnessione invitando gli artisti e i creatori di contenuti audiovisivi a immergersi nel ricco contesto culturale del nostro territorio”.

I corti dovranno raccontare una “storia originale e inedita legata al concetto di assenza di confine“, con una durata minima di 10 minuti e massima di 20, iniziando e terminando la narrazione in un luogo simbolo, il piazzale della Transalpina/Trg Evrope, emblema della caduta dei confini.

I cortometraggi, pur essendo autonomi nella loro forma produttiva, potranno costituire un unico progetto “a episodi“.

Per poter prendere parte alla selezione occorre compilare la domanda di contributo, redatta secondo il form predisposto e pubblicato sul sito di FVG Film Commission, che dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2024. I progetti saranno valutati da un’apposita giuria, che verrà costituita nel mese di gennaio e sarà presieduta da un regista di fama internazionale.

I cinque cortometraggi risultati assegnatari del contributo – concesso nella misura massima di 100mila euro ciascuno – dovranno essere realizzati e consegnati secondo le modalità indicate entro il 30 ottobre 2024, ma da parte di FVG Film Commission potrà essere richiesto a scopo promozionale un trailer dei singoli progetti entro il 15 agosto 2024.

Al bando sono ammesse le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva con sede legale in un Paese dell’Unione Europea, dei Paesi candidati all’adesione (Albania, Bosnia Erzegovina, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina), potenziali candidati (Kosovo e Georgia) e i Paesi Efta (Islanda, Norvegia, Liechtenstein).

Il progetto rientra nei programmi della Evropska prestolnica kulture – Capitale Europea della Cultura – European Capital of Culture GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia.

Visited 59 times, 1 visit(s) today