Uno scambio culturale tra i borghi del FVG

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Febbraio 2021
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Nuova proposta della Pro Loco Staranzano

Condividi

Visitare i borghi e paesi più belli del Friuli Venezia Giulia. Partendo però da un presupposto, non visitare le città note, bensì i piccoli centri dove in alcuni posti la “modernità” non è ancora arrivata.

È la nuova proposta della Pro Loco di Staranzano.

In questo territorio sono passate molte genti, ognuna delle quali ha lasciato un po' della sua cultura. È inoltre presente una ricca varietà di prodotti tipici culinari e di oggetti di artigianato locale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sarà interessante conoscere la storia del luogo, ma anche arrivare nei piccoli caseifici dove si possono trovare latticini genuini, di mucche al pascolo ce ne sono ancora molte e la produzione diventa quasi obbligatoria, come pure le piccole attività di produzione di salumi, oggettistica e altro ancora.

Il progetto prevede che una “guida locale” porti in giro a far vedere tutto quello che c’è di bello e costruttivo. In cambio la Pro Loco di Staranzano approfitterà dell’occasione per invitare a visitare il proprio paese, consegnando depliant divulgativi per far scoprire il proprio territorio.

Visited 6 times, 1 visit(s) today