Uniti in Verde contro la Sla

imagazine_icona

redazione

1 Settembre 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il 2 settembre a Cervignano del Friuli

Condividi

“Uniti in Verde contro la Sla” è uno degli eventi di punta promossi dall’associazione di promozione sociale Progetto Futuro di Cervignano del Friuli, in collaborazione con l’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica).

La manifestazione, giunta alla quarta edizione è in calendario il 2 settembre a Cervignano (guarda il programma), è nata con l’obiettivo di raccogliere fondi per combattere la sclerosi laterale amiotrofica e, al contempo, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dalle nuove generazioni, in merito alla malattia.

«Nell’estate 2014 – spiega il presidente del sodalizio cervignanese, Luca Furios – è diventata virale la campagna “Ice bucket challenge”, promossa dall’associazione statunitense contro la sclerosi laterale amiotrofica. Sull’onda di questo fenomeno, Cervignanesi Reloaded (gruppo facebook cittadino) ha deciso di dare un contributo concreto organizzando la prima edizione di “Uniti in Verde contro la Sla”. Abbiamo coinvolto l’Aisla regionale, le associazioni, i commercianti e l’amministrazione comunale di Cervignano».

L’evento è dedicato a Mauro Zanchin, un ragazzo friulano deceduto proprio a causa della malattia. «Il primo anno – aggiunge Furios – abbiamo raccolto 900 euro. La seconda edizione è stata organizzata da Progetto Futuro. È stato creato un mercatino ed è stato allestito un chiosco per incrementare la raccolta fondi, che ha raggiunto 1.200 euro. Nel 2016, terza edizione, grazie al contributo dei volontari e in collaborazione con altre associazioni, il mercatino solidale è stato ampliato e sono stati organizzati vari momenti di intrattenimento. Abbiamo raccolto 1.620euro. Tramite questa manifestazione  desideriamo raccogliere fondi per combattere la malattia, coinvolgere le persone in questa battaglia e anche informare l’opinione pubblica».

L’associazione Progetto Futuro è nata il 16 aprile 2015 per volontà degli amministratori del gruppo facebook Cervignanesi Reloaded, che conta circa 2.500 iscritti. Il sodalizio ha sede a Cervignano e si occupa di promuovere attività in vari settori. Diversi gli eventi organizzati in poco più di due anni di lavoro. Oltre a “Uniti in Verde contro la Sla”, tra le attività organizzate dell’associazione si possono ricordare la conferenza sul tema della pedofilia “L’infanzia prima di tutto. I bambini non si toccano”, il festival “Giornate dell’Oriente”, l’evento “Amala…Non ucciderla” contro la violenza di genere, e il mercatino solidale natalizio “A Natale regaliamo un sorriso”, per aiutare due comunità aquileiesi: Il Mulino, che si occupa di minori in difficoltà, e Il Granaio, che accoglie madri e bimbi in gravi situazioni di disagio.

Da segnalare anche la consolidata collaborazione con la Scuola Fioristi FVG per l’organizzazione del premio internazionale “Donna di Fiori”. Spesso l’associazione organizza anche gite, iniziative benefiche e contribuisce in vari modi  all’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Visited 10 times, 1 visit(s) today