Un triestino a Hollywood

imagazine_icona

redazione

17 Dicembre 2015
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Mitja Rabar

Condividi

Il sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha conferito una targa a Mitja Rabar, animatore triestino di molti film di successo, tra i quali “Despicable Me (Cattivissimo me – 2010)”, “Dr. Seuss’ The Lorax (Lorax, il Guardiano della Foresta – 2012); “Wreck-it Ralph” (Ralph Spaccatutto – 2012), “Frozen” (2013) della Disney che ha vinto un Oscar per l’animazione; Big Hero 6 (2014).

Da diversi anni a Los Angeles, unico animatore italiano negli studios Walt Disney, vanta una carriera brillante, che ha preso avvio dall’Istituto Nordio di Trieste e sviluppata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, portata avanti con perseveranza e senza mai dare nulla per scontato. Oltre a un incredibile talento e diverse esperienze sul campo, in Germania e in Francia, che lo hanno fatto arrivare nel regno del ‘cartone animato’ per eccellenza.

Cosolini, porgendo la targa a Mitja, con  stima e affetto per aver lasciato un segno indelebile di ‘triestinita’ anche oltre oceano, ha concordato la possibilità di creare spazi e opportunità per ‘raccontare’ e trasmettere ai giovani triestini l’importante bagaglio di esperienze e di successi raggiunti nel suo lavoro.

Mitja Rabar si fermerà a Trieste per un mese, il tempo di prendersi una pausa concessa dagli studios prima di ributtarsi nell’attività di creazione e animazione di nuovi personaggi dei prossimi film.

Visited 1 times, 1 visit(s) today