Un archivio sonoro e visivo di Gorizia e Nova Gorica

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Al via la residenza artistica della film maker svizzera Anouk Chambaz. Raccoglierà le ninne nanne cantate dagli abitanti nelle loro diverse madrelingue

Condividi

Anouk Chambaz

GORIZIA – Casa Netural, spazio culturale in via Rastello a Gorizia, ospiterà Anouk Chambaz.

La giovane artista e filmmaker svizzera sarà protagonista della residenza artistica Mind the Border, prodotta e curata da Altreforme Udine e finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Casa Netural, Associazione ETRARTE, Agorè, Young for Fun, Cinemazero, Visionario, Kinemax, University of Nova Gorica School of Arts.

Durante la residenza Chambaz costruirà un archivio visivo e sonoro delle città di Gorizia e Nova Gorica, raccogliendo delle ninne nanne cantate dagli abitanti nelle loro diverse madrelingue.

Attraverso il prisma della ninna nanna, l’obiettivo è instaurare un percorso di relazioni e rappresentazioni rispettoso delle diversità, ma anche indicativo di ciò che ci accomuna come persone: l’appartenenza a un unico genere umano.

Esilio e legame

L’artista mira così a riprendere e restituire attraverso un’opera delicata e poetica un prisma di questi momenti di intimità, aprendo al contempo una finestra anche su aspetti sociali, culturali, linguistici, economici di questa moltitudine di identità cittadine.

Nella mia città natale, Losanna, ci sono 120 nazionalità e più della metà della popolazione è di origine straniera. A casa dei miei amici sentivo parlare portoghese, italiano, spagnolo, vietnamita, cinese, albanese, croato, bosniaco e serbo. Da qualche anno ho un sogno: tornare in quelle case e registrare le ninne nanne cantate in tutte quelle lingue. È una questione di esilio e di legame con una terra reale o immaginata; il canto evoca ciò che hai lasciato indietro, un luogo che non esiste più, un tempo irripetibile. Adulti e bambini si cullano a vicenda, per vivere la vita o dormirla tutta. Questo è il punto di partenza per esplorare la moltitudine di identità a Gorizia e Nova Gorica”, ha dichiarato Chambaz.

Il 24 luglio alle ore 18 si terrà in via Rastello 19/21 uno speciale incontro pubblico per conoscere l’artista attraverso il format de Le Chiacchiere di Casa Netural. L’evento sarà gratuito e aperto a tutti.

Data la capienza limitata dello spazio è necessaria la registrazione attraverso l’apposito modulo https://forms.gle/ELt1sNDNgfgQCs2b7 

Visited 127 times, 1 visit(s) today