Trieste, Udine e Pordenone unite per la banda ultralarga

imagazine_icona

redazione

18 Novembre 2015
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Siglato accordo con Telecom

Condividi

Il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, di Udine Furio Honsell, e di Pordenone Claudio Pedrotti, hanno firmato nel capoluogo regionale il Memorandum d’intesa con Telecom Italia S.p.a. per lo sviluppo delle reti a fibra ottica.    

Tre i documenti siglati dai primi cittadini, che hanno l’obiettivo di favorire il nuovo piano di sviluppo delle reti in tecnologia FTTH/DP, cioè portare la fibra ottica direttamente fino agli edifici. Lo sviluppo della banda ultralarga consentirà a cittadini e imprese presenti sul territorio di usufruire di servizi digitali evoluti secondo quanto previsto dalla Commissione europea e dall’Agenda Digitale italiana. Un’evoluzione di rete, realizzata da  Telecom Italia che, rispetto a quella in tecnologia FTTCab già presente a Trieste, Udine e Pordenone, ha l’obiettivo di aumentare ulteriormente la velocità dei collegamenti passando dagli attuali 50 Mbps a connessioni fino a 1 Giga.

L’investimento di Telecom Italia per realizzare nelle tre città il nuovo modello di rete è di circa 25 milioni di euro. I lavori partiranno nei primi mesi del 2016 e si concluderanno entro marzo 2018: coinvolte complessivamente oltre 100 mila unità immobiliari per una copertura pari a oltre il 50% della popolazione.

Visited 2 times, 1 visit(s) today