Trieste, kit gratuito per la differenziata in bar e ristoranti

imagazine_icona

redazione

16 Giugno 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Al via la consegna alle attività

Condividi

Nuovi passi avanti nel percorso di promozione e di incentivazione della raccolta differenziata ad opera del Comune di Trieste, Provincia, con AcegasApsAmga e Fipe. Da mercoledì 17 giugno, presso la sede Fipe di via Roma 28,  sarà in distribuzione un kit gratuito per la differenziata su misura per bar e ristoranti. L'iniziativa congiunta, denominata “Differenziata in azione” è stata illustrata in Municipio, presenti l'assessore comunale all'Ambiente Umberto Laureni con l'assessore provinciale Vittorio Zollia, il direttore generale di AcegasApsAmga-Società del Gruppo Hera, Roberto Gasparetto, il presidente della Fipe Bruno Vesnaver con il Segretario provinciale Fabrizio Ziberna e Silvano Lamacchia del Comitato direttivo, nonché il consigliere comunale Igor Svab.

L’iniziativa prevede la distribuzione-omaggio di un kit gratuito per la raccolta differenziata a tutti i pubblici esercizi cittadini che ne faranno richiesta (fino a esaurimento scorte). I quattro soggetti promotori hanno studiato e fatto realizzare appositamente una soluzione per la raccolta differenziata in grado di adattarsi al meglio alle esigenze di bar e ristoranti. In aggiunta, anche una 'vetrofania' “Qui si differenzia”, che i ristoratori potranno applicare all’ingresso del proprio locale per rendere visibile verso i propri clienti il loro impegno all'insegna della sostenibilità ambientale.

Il kit è composto da 3 contenitori: marrone per l'umido, blu per la plastica e grigio per l'indifferenziato, dalla capacità di 50 litri che possono essere liberamente impilati o allineati in base agli spazi disponibili, spesso molto limitati, nelle cucine di bar e ristoranti. 

Estrema flessibilità di posizionamento, quindi, pensata per intercettare la massima quantità di rifiuti differenziati laddove vengono prodotti: nei locali in cui si disimballano, si preparano e si scartano gli alimenti. Volutamente non è stato previsto un recipiente per carta e cartone, esistendo già, per questo materiale, il servizio di raccolta per i cartoni esposti nei punti stradali (SRC). In più, se l’esercente lo riterrà utile in relazione agli spazi disponibili, sarà possibile ritirare anche un bidone con ruote da 120 litri, pensato per un doppio utilizzo. Da un lato, contenitore di rifiuti di vetro e lattine, dall’altro strumento di trasporto verso le batterie di contenitori stradali anche dei sacchi contenenti gli altri rifiuti, da conferire poi separatamente nei rispettivi contenitori. Ciò, oltre a rendere più sicuro il trasporto per chi conferisce, contribuirà anche al decoro urbano prevenendo le “scie” di umido causate dal trascinamento dei sacchi.

I materiali impiegati rispondono alle prescrizioni su sicurezza e igiene alimentare: anche la scelta dei contenitori è stata condivisa con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 1 Triestina secondo le norme in materia di sicurezza e igiene alimentare. Tra gli accorgimenti adottati, per evitare il contatto delle mani con il rifiuto,  i contenitori sono dotati di sportello frontale basculante, mentre il bidone è attrezzato con pedaliera.

Visited 5 times, 1 visit(s) today