Trieste, iniziati i lavori sulla Strada del Friuli

imagazine_icona

redazione

29 Gennaio 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dopo la recente frana

Condividi

Al via i lavori dell'intervento urgente di Protezione civile a salvaguardia (a seguito del crollo di un tratto di muro) della pubblica incolumità e del transito lungo la Strada del Friuli in località Contovello, a Trieste.

“La fragilità del territorio – ha affermato il vicegovernatore della Regione FVG, Riccardo Riccardi – ha portato la Protezione civile ad agire nell'immediato. Bisogna mettere in sicurezza in regime di urgenza di una strada importante della rete viaria di Trieste, in quanto trafficata dal servizio di trasporto pubblico locale e dai residenti”.

L'intervento in Strada del Friuli, reso necessario a seguito degli eccezionali eventi piovosi di dicembre che hanno causato il crollo del muro, la Protezione civile era già intervenuta in due fasi: prima per il controllo dello stato del tratto viario (al fine di consentire il senso unico alternato) e successivamente per garantire la sicurezza delle case ubicate nella strada secondaria.

Nel dettaglio, il progetto per la messa in sicurezza della carreggiata prevede la realizzazione di una paratia di micropali ancorata al cordolo di sommità posizionata in corrispondenza alla mezzeria della strada, ad adeguata distanza dal limite del terreno franato.

Durante i lavori sarà chiuso al traffico il tratto di strada interessato in modo da consentire di procedere in sicurezza con i mezzi necessari all’intervento (attrezzature, pali, trivelle…). A tal fine, con apposita ordinanza, è stato disposto il divieto di transito veicolare e pedonale per tutti i veicoli e pedoni in Strada del Friuli, nel tratto di 150 metri circa compreso tra l’edificio individuato dal civico n. 110 di località Contovello e l’edificio individuato dal civico n. 259, con la posa di transenne/new-jersey; inoltre nel tratto di 350 metri circa compreso tra l’intersezione con Salita di Contovello e l’edificio individuato dal civico n. 259), nonché in località Contovello, nonché nel tratto compreso tra il n. 144 e il n. 207. Inoltre, è stato istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione per tutti i veicoli dove non già esistente, in Strada del Friuli, nel tratto di 280 metri circa, compreso tra l’edificio con civico n. 110 di località Contovello e l’edificio al civico n. 266 (ambo i lati). Sarà garantito (entro le ore 9) il servizio di scuola-bus.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’intervento, del valore di circa 500 mila euro, sarà realizzato dalla Protezione Civile, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Servizio Strade. Nello specifico, la prima parte dell’intervento sarà realizzata dalla Protezione Civile e ultimata in circa 70 giorni. Subito dopo saranno invece eseguite dal Comune le opere di consolidamento della scarpata e il rifacimento del muro di contenimento, oltre all’intervento di asfaltatura della carreggiata.

Visited 43 times, 1 visit(s) today