Trieste in prima linea contro il cyber-bullismo

imagazine_icona

redazione

21 Gennaio 2016
Reading Time: < 1 minute
Condividi

A marzo spettacolo di sensibilizzazione

Condividi

La nuova dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Alessandra Belardini, assieme al vice Giuseppe Panarello, è stata ricevuta in Municipio a Trieste dal sindaco Roberto Cosolini.

Entrata in Polizia nel ’96, Belardini nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi di prestigio tra cui alla Questura di Palermo, in vari commissariati e al Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, presso il Servizio Centrale della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Roma. Dal 14 dicembre è a capo del Compartimento Polizia Postale e Comunicazioni del FVG con sede a Trieste.

Nel corso del colloquio, Cosolini ha sottolineato “l’importanza dell’incessante attività portata avanti dalla Polizia Postale a tutela della sicurezza informatica per tutti gli utenti del web”.

È stato quindi toccato un tema particolarmente sentito e di drammatica rilevanza riguardo i disagi dei più giovani in rete e sui social che possono portare anche a gesti estremi come successo recentemente. “Un fenomeno – ha affermato Belardini – che va arginato soprattutto per quanto riguarda il cyberbullismo, sensibilizzando genitori e insegnanti.

A tale proposito nelle principali piazze italiane la Polizia di Stato sta portando in scena una rappresentazione teatrale dedicata agli studenti delle scuole, dal titolo“Like – storie di vita online” con l’autore Luca Pagliari, allo scopo di alimentare un dibattito e capire cosa si può fare per evitare tragiche conseguenze”. Il tour teatrale farà tappa anche a Trieste, il 22 marzo.

Visited 5 times, 1 visit(s) today