Trieste capitale della cultura celtica

imagazine_icona

redazione

16 Giugno 2017
Reading Time: 2 minutes

Presentato il Triskell

Condividi

Presentata a Trieste la diciassettesima edizione di Triskell, festival internazionale di musica e cultura celtica in programma al Boschetto del Ferdinandeo dal 21 giugno al 2 luglio.

Tutte le novità della manifestazione sono state illustrate dall’assessore comunale al Turismo, Maurizio Bucci, e dalla presidente del Festival, Elisabetta Sulli.

Previsti numerosi concerti con gruppi musicali provenienti da Italia, Olanda, Germania (immancabili i “Fabula”), Serbia, Svizzera, Bretagna, Scozia. Quest'anno particolare attenzione sarà rivolta ai bambini: dai laboratori manuali come quelli di lavorazione del cuoio al tiro con l'arco, alle attività di animazione e quelle specifiche dei Clan; inoltre la Compagnia San Giorgio il Drago di Milano vestirà 120 bambini in due sessioni: la prima, sul tema 'Il Signore degli Anelli' , in cui i piccoli vestiranno costumi da hobbit e i genitori da orchi; la seconda sessione farà riferimento alla storia di Re Artù, con i bambini che indosseranno i panni di 'cavalieri'.

Un'ulteriore novità è rappresentata dal Cosplay Contest: evento di costumi in tema con il Festival (fate, folletti, draghi, divinità celtiche, a cura dell'associazione Ruoleggi dei Caraibi di Trieste) previsto il 2 luglio, in occasione delle premiazioni finali.

Anche in questa edizione è stata istituita un'iniziativa di beneficenza con “Una freccia per Giulia”, progetto di raccolta fondi, tramite il tiro con l'arco, da donare ai genitori di Giulia Buttazzoni, la ragazza scomparsa il 2 dicembre 2016 in un incidente sulla strada, e che servirà a realizzare un laboratorio di biologia nell'Istituto Deledda, frequentato dalla giovane.

Per agevolare l'afflusso di persone, in accordo con Trieste Trasporti, sono state rafforzate le corse dei bus, nei due fine settimana, dal venerdì alla domenica, fino alle ore 1.20.

Programma dettagliato sul sito www.utherpendragon.it

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi