Trieste, annullo filatelico dedicato al Faro della Vittoria

imagazine_icona

redazione

20 Maggio 2015
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Evento speciale domenica 24 maggio

Condividi

In occasione del centenario dell’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, la Provincia di Trieste, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico architettonico e artistico del territorio, ha organizzato uno speciale annullo filatelico dedicato al Faro della Vittoria, monumento commemorativo dei caduti della Marina militare italiana nel 1915-18 inaugurato proprio il 24 maggio del 1927 da re Vittorio Emanuele.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comando Zona Fari di Venezia, l’Associazione Marinai d’Italia e il sostegno della società Tripmare. “Domenica 24 maggio saranno a disposizione dei cittadini mille cartoline raffiguranti un’immagine storica del Faro presente nella Fototeca dei Civici Musei di Trieste – ha spiegato Maria Teresa Bassa Poropat,  presidente della Provincia di Trieste e assessore alla cultura –  nel corso di un’apertura straordinaria del sito, prevista dalle 9 alle 14”.

Una postazione di Poste Italiane, allestita per l’occasione, sarà presente nell’area antistante all’ingresso della struttura. Per prendere la cartolina con il timbro commemorativo ideato, è necessario, come sempre per gli annulli,  acquistare sul posto il francobollo. Domenica mattina sarà possibile visitare la torre con le consuete modalità legate alla sicurezza e cioè a gruppi di dieci persone alla volta e fino a un massimo di duecento visitatori complessivi. Il Faro della Vittoria come di consueto resta aperto nel normale orario di apertura anche nel pomeriggio di sabato 23 a partire dalle 16 (alle 15 l’ingresso è riservato ad un gruppo su prenotazione) e domenica 24 dalle 15 alle 19. (ultimo accesso è alle 18.30).

Visited 20 times, 1 visit(s) today