Trieste, 18 alloggi per gli allievi dell’Accademia Nautica

imagazine_icona

redazione

23 Gennaio 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Consegnati dal Comune

Condividi

Consegna ufficiale da parte del Comune di Trieste di 18 alloggi dell'Ardiss (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio,ex-Erdisu), situati nell'ambito dell'area Urban, agli allievi della neocostituita Accademia Nautica dell'Adriatico che ha sede al Nautico di piazza Hortis.

A suggellare l'evento il sindaco Roberto Dipiazza con l'assessore al patrimonio e demanio, Lorenzo Giorgi, che ha accolto nella Sala del Consiglio comunale una sessantina di giovani della nuova Accademia (dei corsi per ufficiale di Coperta, di Macchina e di Logistica) guidati dal presidente della Fondazione Its “Accademia nautica dell’Adriatico” Stefano Beduschi con il direttore generale Bruno Zvech. Presente anche il direttore del Servizio Patrimonio Immobiliare Alberto Mian.     

“I 18 alloggi – afferma Giorgi – sono stati risistemati da una squadra di lavoratori socialmente utili coordinata da Bruno Casertano dell'Ufficio Immobiliare. Questa prima 'tranche' di appartamenti è stata assegnata agli allievi dell'Accademia grazie a una convenzione stipulata con il Comune: per i restanti alloggi sarà indetto un apposito bando”.  

“È un’importante opportunità – sottolinea Beduschi – perché molti ragazzi provenienti sia dalla regione che da fuori hanno difficoltà a trovare sistemazioni e a vivere assieme accanto alla scuola”.

Nel 2004 il Comune di Trieste, completati i lavori, aveva consegnato all'Erdisu 60 alloggi in area Urban; in seguito, con la realizzazione della nuova Casa dello Studente, l'Ardiss (ex-Erdisu) nel mese di luglio 2016 li aveva restituiti al Comune, tra i soci co-fondatori dell'Accademia Nautica, che ha provveduto alla riqualificazione dei 18 alloggi, con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in due palazzine, di cui una con 10 alloggi e l'altra con 8. Ogni appartamento ospita attualmente 2 studenti dell'Accademia e 3 studenti in tutto dell'Istituto Volta.

Visited 28 times, 1 visit(s) today