Trasporti, confermati gli abbonamenti scolastici agevolati

imagazine_icona

redazione

21 Luglio 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Sconti del 50% su bus e treni per gli studenti fino a 26 anni residenti un FVG. Acquisto entro il 31 ottobre

Condividi

TRIESTE – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, ha approvato una delibera con la quale prevede anche per l’anno scolastico 2023-2024 l’abbonamento scolastico agevolato sperimentale (introdotto nell’anno scolastico 2019-2020) per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia che utilizzano i bus e i treni di competenza del Trasporto pubblico locale regionale.

“È prevista – ha spiegato Amirante a margine dell’approvazione del provvedimento – anche per il prossimo anno scolastico la riduzione pari al 50% dei corrispondenti titoli di viaggio attualmente in vigore che già usufruiscono di uno sconto sui bus del Tpl Fvg e delle riduzioni previste con l’attivazione della ‘Formula Famiglia’. Una misura che vogliamo confermare per garantire un sostegno agli oneri a carico delle famiglie per l’accesso alla formazione scolastica dei figli”.

Il titolo di viaggio “Abbonamento scolastico residenti Fvg” può essere utilizzato dagli iscritti alle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori, università o istituti superiori equiparati fino a 26 anni di età e anagraficamente residenti nel territorio regionale.

Per poter acquistare l’abbonamento agevolato sperimentale è necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione disponibile online. I termini di presentazione della richiesta saranno comunicati dalle società che gestiscono il trasporto pubblico locale attraverso i siti web aziendali. L’acquisto dell’abbonamento agevolato dovrà comunque essere effettuato entro il 31 ottobre 2023.

“Con il provvedimento approvato – ha precisato l’assessore Amirante – si prevedono anche le modalità di ristoro alle società che gestiscono il servizio di trasporto pubblico rispetto al minor introito derivante dalla misura agevolativa”.

Visited 25 times, 1 visit(s) today