Torviscosa in tv per gli italiani all’estero

imagazine_icona

redazione

17 Giugno 2016
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Domenica su Rai 3

Condividi

Rivedremo di nuovo Torviscosa in televisione, questa volta nella programmazione nazionale di RAI3, domenica 19 giugno a partire dalle 10.15 del mattino, in “Camera con vista”, trasmissione che racconta le eccellenze italiane ai nostri connazionali all’estero. Il programma, intitolato “Fuori binario”, è infatti stato realizzato da RAI Italia, il canale internazionale della televisione italiana, ed è già andato in onda negli altri 4 continenti. Ogni puntata di “Fuori binario” propone un itinerario che segue una determinata linea ferroviaria, in questo caso la Venezia-Trieste, e si sofferma nelle località che rivestono un certo interesse culturale, sociale o turistico.

A Torviscosa le riprese sono state effettuate in marzo da una troupe di RAI Italia composta dal regista Francesco Zippel e dagli operatori Gianfranco Dussi e Lawrence Conti. Anche in questo caso, le riprese hanno interessato sia la città di fondazione, sia lo stabilimento industriale. Non sono mancate nemmeno le testimonianze e gli aneddoti dei residenti. “Fuori binario” racconta infatti l'Italia meno nota con le immagini e le voci degli abitanti.

La “voce” di Torviscosa, in particolare, è quella di Vittorino Zamaro, anziano ex dipendente della SNIA Viscosa con una memoria di ferro ed eccellenti doti narrative: Vittorino ha raccontato alle telecamere di Rai Italia della propria infanzia all’epoca della fondazione della cittadina e della sua inaugurazione il 21 settembre 1938, e poi degli anni di lavoro a Torviscosa, ma anche all’estero in India e in Spagna, sempre alle dipendenze della SNIA.

Visited 9 times, 1 visit(s) today