Teatro, Fabrizio Pitton nuovo presidente dell’ERT

imagazine_icona

redazione

11 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il sindaco di Talmassons al vertice del cda dell’Ente Regionale Teatrale, dove fa il suo ingresso anche l’avvocata latisanese Denisa Pitton

Condividi

UDINE – Fabrizio Pitton è il nuovo presidente dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Riunitasi ieri nella cornice di Palazzo Belgrado-Antonini di Udine, l’assemblea degli associati, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla Cultura e allo Sport Mario Anzil, lo ha eletto all’unanimità come successore di Sergio Cuzzi, in carica dal luglio del 2018.

Classe 1971, Fabrizio Pitton, sindaco di Talmassons dall’aprile del 2018 e rieletto nella primavera di quest’anno, è il neo presidente dell’ERT. Pitton è attuale componente del Consiglio Autonomie Locali e dell’ufficio presidenza ANCI, già consigliere d’amministrazione di Mittelfest dal 2014 al 2020, ultimo Presidente del Consiglio provinciale di Udine e membro del comitato scientifico per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Inoltre, era membro del CdA dell’ERT dal 2018 e ricopriva il ruolo di vicepresidente dal 2020.

Nel suo intervento, il neo presidente ha ringraziato il predecessore per l’impegno profuso negli anni del mandato e per il lavoro svolto assieme, e ha voluto sottolineare l’importanza delle attività dell’ERT, “un esempio di democrazia culturale che permette di circuitare anche in realtà relativamente piccole spettacoli di elevato livello”.

All’unanimità è stata eletta nel consiglio d’amministrazione del circuito teatrale regionale Denisa Pitton. L’avvocata e assessora latisanese entra in CdA in rappresentanza dell’area litoranea della regione e si unisce ai confermati Annamaria Poggioli e Ilario Marangone. Completa il quartetto il presidente uscente, Sergio Cuzzi, memoria storica (fu fra i fondatori del Circuito ERT nel 1969). Confermata anche la commercialista Giovanna Nadali all’organo di controllo.

L’ERT è il Circuito teatrale regionale e tra i suoi associati vanta la Regione Friuli Venezia Giulia, oltre venti Comuni, i quattro principali enti di produzione teatrale regionali, diverse associazioni e il Consorzio Comunità Collinare del Friuli. La stagione teatrale 2023/2024 si svolgerà in 28 teatri – da Sacile a Pontebba, da Forni di sopra a Muggia – e con quasi 100 titoli in programma presenterà il meglio della produzione di prosa, musica e danza regionale e nazionale. Oltre alle stagioni ‘serali’, il Circuito sviluppa, tra le altre, un’importante attività di teatro ragazzi in sinergia con le amministrazioni comunali – il progetto teatroescuola – e una rassegna di teatro per famiglie, Piccolipalchi. Dalla scorsa stagione il Circuito è diretto da Alberto Bevilacqua.

 

Visited 57 times, 1 visit(s) today